Banda Popolare dell’Emilia Rossa: è uscito il nuovo album Sempre dalla parte del torto

0
174

Anticipato dal singolo Lo sceriffo della mia città, Sempre dalla parte del torto è il nuovo album della Banda POPolare dell’Emilia Rossa, in uscita venerdì 7 luglio 2023 con Maninalto! Records. Il disco è stato interamente finanziato tramite una campagna di crowdfunding di successo, che ha raggiunto in meno di tre settimane il 100% dell’obiettivo stabilito, raccogliendo donazioni da 280 sostenitori, a testimonianza della capacità del gruppo di creare un legame forte con i propri fan e una comunità di persone attive a supporto della band.

Il disco, quarto album del gruppo, vede una tracklist composta da dieci canzoni con ospiti importanti, come ‘O Zulù, i Modena City Ramblers, i Gang, Kento e Marcello Coleman, fra i tanti amici e sostenitori di lungo corso della Banda. Il titolo, Sempre dalla parte del torto, rappresenta la convinzione della band che oggi, più che mai, sia necessario schierarsi dalla parte degli sfruttati e degli oppressi“contro questo sistema capitalista barbaro e spietato. Schierarsi dalla parte di chi viene escluso anche dalla narrazione del circuito della cosiddetta musica mainstream, che impone produzioni omologate e sottomesse alla logica di mercato delle multinazionali del settore. Una logica basata sul profitto, sulla propaganda e la diffusione di una ideologia individualista e disimpegnata o, peggio ancora, fuorviante quando non apertamente reazionaria”, spiega la Banda.

“Schierarsi dalla parte di chi cerca di produrre cultura, pensiero critico e partecipazione. Per esprimere il concetto abbiamo voluto rafforzare un potentissimo aforisma di Bertolt Brecht che diventa allo stesso tempo un omaggio all’opera del grande Claudio Lolli: “Dalla parte del torto”. Ed è per questo che vi chiediamo di schierarvi e di stare con noi… sempre dalla parte del torto, sempre dalla parte di chi non accetta l’omologazione, combatte l’oppressione e semina cultura”.