AVVISO PER LA COSTITUZIONE DELL’ORGANICO STRUMENTALE DELL’ORCHESTRA DEI GIOVANI DELLA REGIONE CAMPANIA

0
238

La Regione Campania, in collaborazione con i Conservatori di Napoli, Avellino, Benevento e Salerno, intende costituire l’Orchestra giovanile della Regione Campania, al fine di promuovere e valorizzare i giovani talenti campani in ambito musicale attraverso attività formative volte a rafforzare e consolidare le loro competenze artistiche.

Obiettivo di tale progetto, promosso dall’Assessorato regionale alle Politiche Giovanili e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in attuazione di apposito Protocollo di Intesa, è costituire l’albo degli strumentisti della Regione Campania che riunirà i giovani campani più talentuosi nell’Orchestra dei giovani, che fungerà da imprescindibile elemento catalizzatore di interessi culturali ed efficace ambasciatore della Regione Campania nel campo artistico-musicale.

I giovani componenti dell’Orchestra avranno l’opportunità per un triennio di mettersi alla prova, di familiarizzare con palcoscenici e platee nazionali e internazionali, ma soprattutto saranno coinvolti attivamente in un’esperienza concreta, intensa e qualificante di attività concertistica e di tournée che permetterà loro di acquisire maggiori conoscenze e competenze nell’ambito del settore professionale artistico-musicale.

A CHI È RIVOLTO

L’Avviso è rivolto ai giovani talenti in ambito musicale residenti in Regione Campania, di età compresa tra i 16 e i 34 anni e appartenenti ad una delle seguenti categorie:

  • studenti regolarmente iscritti e immatricolati o diplomati o laureati ad uno dei 4 Conservatori della Regione Campania
  • studenti regolarmente iscritti al V anno dei Licei Musicali della Regione Campania o diplomati
  • candidati da organismi associativi musicali iscritti nel Registro regionale dello Spettacolo al settore musicale, ai sensi dell’articolo 10, della legge regionale 15 giugno 2007, n. 6 s.m.i.

ADESIONE ALL’AVVISO

I giovani appartenenti ad una delle predette categorie potranno presentare domanda, mediante il modulo da compilare sulla piattaforma http:/ musicysti.regione.campania.it, allegando un breve curriculum, la presentazione di candidatura da parte del Liceo musicale, dell’Organismo associativo iscritto nel Registro regionale dello Spettacolo al settore musicale, o del Conservatorio di appartenenza, la motivazione che delinei l’attività artistica già svolta e un video di presentazione della durata di minimo 5 e massimo 10 minuti con programma libero.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

I giovani talenti dovranno far pervenire la propria candidatura tramite la suddetta piattaforma a partire dalle ore 10:30 del giorno 02/05/2023 alle ore 16:00 del giorno 16/06/2023 ed esclusivamente tramite SPID o CIE ai sensi dell’art. 64 del D.lgs. n. 82\2005 (per info https:/ www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid).

Eventuali informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo di posta elettronica:
musicysti@regione.campania.it e al numero 081-23016945, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 
9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.00.