“ART & SOUND” > Arte |Design |Musica: mostra -Evento a cura di Carmine D’Onofrio

0
218

Dal : 15/12/2016
Al : 14/01/2017
Città : Pomigliano d’Arco - Napoli (Campania)

“ART & SOUND” > Arte |Design |Musica
Mostra -Evento a cura di Carmine D’Onofrio

15 Dicembre 2016 – 14 Gennaio 2017

Palazzo Orologio Pomigliano d’Arco, ingresso gratuito

Dal 15 dicembre 2016 al 14 gennaio 2017, il Palazzo dell’Orologio di Pomigliano d’Arco ospita “ ART & SOUND”, Mostra-Evento  di Cover Art a cura di Carmine D’Onofrio, organizzata con il sostegno dell’’Assessorato alla Cultura,Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pomigliano d’Arco.

 

L’idea concept della Mostra è documentare la sinestesia fra colori e suoni, un rapporto consolidatosi soprattutto nello scorso secolo e che, di fatto, ha reso moderna la musica.

Da quando la Pop Art è entrata nelle nostre vite, tutto è cambiato.Nel 1967 l’arte e la musica si incontrano per non lasciarsi più. In Inghilterra il pittore Peter Blake illustra Sgt Pepper’s dei Beatles,a New York Andy Warhol inventa e produce i Velvet Underground,a Roma Mario Schifano, artista a 360 gradi, fonda la sua band di pop-jazz

La corrispondenza espressiva fra musicisti e altre modalità artistiche ha una lunga tradizione,come confermano le opere in esposizione di John Lennon,      Yoko Ono, Bob Dylan, JoniMitchell,Franco Battiato,Mark Kostabi,Edoardo Bennato,MarcoLodola,Tony Esposito.

La Mostra è sviluppata sul Design che connette le sensazioni di orecchio e occhio, ovvero suoni e visioni. Nella musica non conta solo il brano da eseguire, ma tutto ciò che ruota intorno.

Il Design moderno ha spinto a creare ed esplorare una gamma di “riproduttori” di musica senza precedenti: radio,giradischi,registratori, combo portatili hanno ispirato creativi e produttori a manipolare il suono in nuove forme. Simultaneamente, la musica è diventata un modello per designer d’avanguardia, dettando lo sviluppo concettuale e spaziale delle proprie idee.

La mostra offre inoltre una sezione audio-video di grande interesse, con  postazioni per l’ascolto in cuffia dei dischi relativi alle copertine esposte ed uno spazio per la proiezione di film musicali, concerti e festival.

In Programma showcase musicali, live di cover band e DJ set rigorosamente con dischi in vinile, a 45 giri.

La mostra 45 ART – l’Arte a 45 giri sarà visitabile da giovedì 15 dicembre 2016 a sabato 14 gennaio 2017, tutti giorni tranne domenica e sabato pomeriggio, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. L’ingresso è gratuito.

Il vernissage è previsto per GIOVEDI’ 15 Dicembre, alle ore 18:00.

L’allestimento della mostra è realizzato con l’esclusivo utilizzo di supporti di cartone proveniente da raccolta differenziata, insieme a bacheche e teche costruite con scarti di legno pressato e alluminio riciclato.