A Pietrelcina artisti prestigiosi per la 10ª edizione di Jazz sotto le stelle

0
370

Dal : 05/08/2014
Al : 10/08/2014
Città : Pietrelcina - Benevento (Campania)

A Pietrelcina definito il programma del festival Jazz sotto le stelle che si svolgerà  dal 5 al 10 agosto.

Nel 2014 la manifestazione compie 10 anni e per festeggiare questo traguardo storico il Comune e la Pro Loco hanno allestito un programma davvero importante.

Ciò è stato reso possibile anche al coinvolgimento di numerosi sponsors privati a conferma che ormai Jss è considerato un evento di punta nel circuito jazz campano.

Si inizia il 5 agosto con un cocktails inaugurale cui seguirà lo Yatra Quartet del contrabbassista Enzo Pietropaoli (proclamato migliore formazione del 2013 dal prestigioso referendum Top Jazz indetto annualmente dalla storica rivista Musica Jazz) composto da Fulvio Sigurtà alla tromba, Julian Oliver Mazzariello al pianoforte ed Alessandro Paternesi alla batteria.

Il 6 agosto è previsto un workshop su Duke Ellington a cura di Pietro Mazzone, uno dei maggiori critici e studiosi in Italia della musica afroamericana, con un prezioso contributo di Michela Bonavita.

La musica dal vivo torna il 7 agosto con il Thematico Quartet di un altro importante contrabbassista come Luca Pirozzi composto da Javier Girotto al sax soprano, Enrico Zanisi al pianoforte ed Alessandro Paternesi alla batteria.

L’8 agosto, si inizia con la mostra fotografica “avVolti” a cura di Paolo Covino. Successivamente, in collaborazione con il Festival Riverberi, si esibisce il duo aQustico composto da Luca Aquino alla tromba e Carmine Ioanna alla fisarmonica.

Il 9 agosto va in scena prima uno spettacolo di readings a cura del Gruppo Cultura in Piazza e poi un party per i 10 anni di Jss con musica e degustazioni.

Infine, il 10 agosto, in collaborazione con l’Associazione Il Giardino Dei Sogni, raffinate degustazioni ed il concerto di una delle migliori vocalist della scena jazz, Greta Panettieri, insieme al quintetto costituito da Andrea Sammartino al pianoforte, Daniele Mencarelli al contrabbasso, Armando Sciommeri alla batteria e special guest Alfonso Deidda al sax alto.

Il programma completo del festival è consultabile sul sito www jazzsottolestelle.it

Insomma, Jss è l’occasione per trascorrere 6 giorni a Pietrelcina durante i quali apprezzare jazz, storia, letteratura, poesia, fotografia, l’amore per la natura e la biodiversità e gustare eccellenti prelibatezze gastronomiche.