Di Donatella delle Cese


ANDREA INFUSINO QUARTET

Between 3&4

Emme Record Label, 2017

Between 3&4

“Between 3&4″ è l’opera discografica prima per l’Andrea Infusino Quartet, pubblicata dall’etichetta Emme Record nel settembre 2017.

Sette brani originali che, partendo da un giusto compromesso tra improvvisazione e musica d’attualità, offrono un ascolto di qualità dal quale chiaramente traspare la grande energia di una formazione relativamente giovante: suonano infatti insieme dal 2014.

 

Molto bella è la presentazione che fa del cd il maestro di Infusino, Umberto Fiorentino; racconta infatti di essere rimasto folgorato dal suo grande talento già durante un seminario, da lui tenuto alcuni anni addietro.

Il chitarrista e compositore Andrea Infusino, si avvale della collaborazione di Marco Rossin al sax, Fabio Gagliardi all’organo e Manolito Cortese alla batteria.

 

Il brano di apertura, che da’ il titolo al lavoro, Between 3&4, si discosta dai canoni del jazz classico per lasciare però spazio ad una Straight Feel che, tra virtuosismi d’organo e di sax, fa subito immaginare di essere in un jazz club americano. Jamman è coinvolgente ed avvolgente, mentre alterna l’intimismo dell’organo all’irruenza del sax.  Ballade è dolce e romantica, il sax imbastisce una struggente linea musicale che viene accolta dagli altri strumenti in maniera perfettamente armonica.

Summer e Woods sono all’insegna dello sperimentalismo e del freejazz. Chiusura con Blues For A Night, dove la chitarra di Infusino la fa da padrona, creando un riuscito dialogo dapprima con l’organo, poi anche con la batteria.

Musica di qualità ed energia che vanno a braccetto.

 

 

Musicisti:

Andrea Infusino, composizione, chitarra
Marco Rossin, sax
Fabio Gagliardi, organo
Manolito Cortese, batteria

 

Brani:

01. Between 3&4
02. Straight Feel
03. Jamman
04. Ballade
05. Sumer
06. Woods
07. Blues For A Night

 

Links:

Andrea Infusino

Emme Record


Pubblicata il 09/09/2018