STEFANO RESTA pubblica il nuovo LP “VIAVAI!”

Stefano Resta arriva al suo primo LP da solista dopo aver attraversato diverse esperienze musicali. Batterista, pianista, autore e musicista influenzato dall’elettronica, ha costruito nel tempo un bagaglio artistico eterogeneo, che lo ha portato a evitare percorsi musicali monotoni e a scegliere una direzione diversa per ogni composizione.

VIAVAI non è un concept album né un manifesto sonoro, ma un disco che attraversa temi e atmosfere differenti con naturalezza. Intimo e confidenziale in alcuni momenti, rumoroso e attraversato da improvvise accelerazioni in altri, l’album si muove liberamente tra sonorità e suggestioni diverse.

Stefano Resta racconta così il progetto:

«È un disco che ha attraversato luoghi, persone e momenti per me molto importanti. In un periodo così cangiante, riversare le proprie inquietudini nella musica mi ha dato sollievo. Spero che un po’ di questo possa arrivare anche a voi».

Tra i brani dell’album spicca “Orfeo e Euridice”, che rilegge il mito classico trasportandolo nel vortice frenetico delle relazioni quotidiane. L’inferno della tradizione lascia spazio al turbinio delle comunicazioni e dei piccoli gesti di ogni giorno: telefonate, messaggi scritti e poi cancellati, luci dimenticate accese.

Ne nasce una canzone dalle atmosfere cantautorali, arricchita da suggestioni pop-elettroniche. La voce di Gintsugi contribuisce a renderla eterea e sfuggente, dando forma a un equilibrio sonoro in continuo movimento.

Ascolta il brano: “Orfeo e Euridice” (feat. Gintsugi)

Cenni biografici

Stefano Resta è un artista pugliese nato a Corato. Il suo percorso musicale prende forma durante gli studi di medicina, quando inizia a suonare la batteria. Approfondisce poi lo studio del pianoforte e della batteria nella provincia di Bari, avvicinandosi parallelamente alla produzione di brevi tracce di musica techno.

Nel 2017, a Roma, comincia a pubblicare musica con il nome di Raesta. Due anni dopo avvia la collaborazione con Vincenzo Vescera. In seguito al buon risultato ottenuto al Premio Lunezia, i due fondano il progetto RaestaVinvè, con cui pubblicano l’album Biancalancia e l’EP Resto a Sud. Tra le collaborazioni presenti nei due lavori figurano la cantante francese Clio, nel brano Rien ne va plus, e il cantautore napoletano Francesco Di Bella, nella title track Resto a Sud.

Nel 2023 esce Fuoco di Paglia, il suo primo EP da solista, registrato a Ferrara e pubblicato da Alka Record Label.

Nel corso della sua carriera, Resta si è esibito anche su palchi internazionali, partecipando al FIMU Festival di Belfort con il progetto Raesta e a Porto Rubino con i RaestaVinvè.