SPOOKYMAN & THE ALL NIGHTERS | Blood Sweat And Tears

0
731

SPOOKYMAN & THE ALL NIGHTERS
Blood Sweat And Tears
Bloss Records
2021

Rimescolare cardini e regole del blues non è da tutti. C’è chi ne mutua lo spirito per poi rivoltarlo come un calzino. Chi lo innesta e lo trascende nel DNA di altri generi, affini o distanti che siano. Chi, infine, lo rimastica per il solo piacere di gustarlo secondo le più prelibate ricette originali. In quest’ultima categoria s’infila, senza essere inferiore a nessuno, il discorso offerto da Spookyman & The All Nighters con il nuovo album “Blood Sweat And Tears”. Alla testa della formazione troviamo il talentuoso vocalist e polistrumentista romano Giulio Allegretti, aka Spookyman, che già nel 2016 seppe farsi notare con un omonimo disco d’esordio solista a dir poco intenso e brillante.

 

Accanto a lui l’altrettanto bravo e versatile Simone Scifoni (batterista, pianista e polistrumentista nonchè patron della Bloos Records), il chitarrista Marco Di Folco e l’armonicista Andrea Di Giuseppe. Ideati e firmati da Allegretti e Scifoni, i dieci brani originali di “Blood Sweat And Tears” uniscono la prestanza contemporanea di Black Keys, Lonesome Shack e Shawn James al sempiterno magistero “electric blues” dei numi chiave di Chicago e Detroit.

Così, sebbene guardino indietro all’epoca d’oro segnata dai vari Muddy Waters, Willie Dixon, Lightin’ Hopkins, John Lee Hooker e compagnia cantando, pezzi come l’iniziale title track, No Peace e Who Cares (segnata da una chitarra molto BB King) sono la viscerale manifestazione di una reverenza mai pedissequa, espressa da una vocalità, quella di Allegretti, flessuosa ma pulita, capace di estendersi con ottimi risultati anche nelle tonalità soul di As The Sun Will Rise, Fireman Blues ed Everywhere I Go. Impostata invece come un vaudeville in stile New Orleans, la finale So Long funge da classica ciliegina sulla torta di un disco nel suo genere davvero ammirevole, ben suonato oltre che splendidamente registrato.

Voto: 7/10
Genere: Electric Blues

Musicisti:

Giulio Allegretti, vocals, guitar
Marco di Folco, guitar
Andrea Di Giuseppe, harmonica
Simone Scifoni, drums, key bass, keyboards, washboard

Tracklist:

01. Blood, Sweat And Tears
02. Back To Me
03. No Peace
04. As The Sun Will Rise
05. Woman Complaints
06. Fireman Blues
07. I Don’t Mind
08. Everywhere I Go
09. Who Cares
10. So Long

Links:

Bloos Records