LE COSE CHE NON DICO – Esce il videoclip ANCHE MENO e vincitrice di ArezzoWave Sardegna 2023

0
91

LE COSE CHE NON DICO,
fuori il videoclip di ANCHE MENO
(Beng! Dischi 2023)

Dopo un’estate piena di cambiamenti per Francesca Carboni, in arte Le Cose Che Non Dico, esce il videoclip di ANCHE MENO, il nuovo singolo che amplifica il suo interessante progetto artistico.

Il videoclip, ispirato alle opere di Benni Efrat, artista poliedrico israeliano pioniere dell’arte concettuale, è uscito in anteprima esclusiva sul sito Tuo Magazine in concomitanza con la partecipazione di Francesca alla finale di Arezzo Wave, svoltasi a Cavriglia (AR) il 7 ottobre come vincitrice di AW Sardegna.

Guarda il videoclip
https://youtu.be/Qhf9KbSs5HQ

Ascoltalo su Spotify
https://bit.ly/46VDkgo

 

ANCHE MENO è una canzone fatta di piccole suggestioni che si susseguono come lampioni, ai lati della strada. E se il pensiero si fa triste, il ritmo non può che assecondare il battito del cuore, mentre si vaga alla ricerca di se stessi e della propria felicità, che fischia oltre i nostri limiti e che va cercata aprendo maggiormente il cuore: Non sono come ti aspettavi / Da quando ho smesso di cercarti / Ed ho imparato a perdonarmi / Per aver scelto te fra un milione di bugiardi…

Il finale di ANCHE MENO, caratterizzato da una finta telefonata, attribuisce un ulteriore dettaglio che rende appieno la contemporaneità del brano, dimostrando che i grandi temi della vita possono essere resi in musica con un tono fresco, originale e coinvolgente.

Il brano prosegue il discorso iniziato con il precedente singolo FATTA COSI’, nel quale una sottile tristezza di fondo – si parla di un rapporto d’amicizia trascinatosi ad intermittenza che non approda a nulla – è stemperata dalla capacità di Francesca nel disegnare micro-bozzetti di umanità, utilizzando un linguaggio molto street, con rimandi al mondo social e alla quotidianità dei giovani: Ho consumato a vuoto le mie Vans / Per una spunta sulla tua coscienza…

Infine, ANCHE MENO rappresenta al meglio il mondo di Francesca, il suo desiderio di una concreta ed appagante stabilità affettiva – che ci caratterizza un po’ tutti, anche se a volte ce ne vergogniamo – affermata con consapevolezza matura, a bordo di un sound che oscilla fra l’elettronica scanzonata che contrasta piacevolmente con la lucida malinconia del testo e il formato pop più classico.

BIOGRAFIA

Cagliaritana classe 1987, intraprende il suo percorso musicale con le prime lezioni di pianoforte e solfeggio. Nel corso degli anni, spinta dalla necessità di raccontarsi, si avvicina alla musica in maniera più diretta e consapevole. Si diploma a Milano in canto moderno e composizione al CPM Music Institute di Franco Mussida, prendendo poi parte al progetto C02 Musica nelle Carceri, esperienza fondamentale per la sua crescita personale e il suo percorso artistico. Nel 2019 supera le selezioni del talent dedicato agli autori Genova Per Voi, approdando alla finale. Da questa formativa esperienza e dall’incontro con gli addetti ai lavori del settore nasce l’esigenza di osare, facendo prendere forma al suo personalissimo progetto artistico. Dal 2020 entra a far parte del roster della Beng! Dischi con la quale inizia adar vita a Le Cose Che Non Dico.
Nel 2022 arriva in finale all’Onda Rosa Indipendente organizzato in collaborazione con il MEI e nel 2023 vince Arezzo Wave Sardegna.

CREDITI VIDEOCLIP:
Shooting Lab: Cineseries
Direzione Artistica e Post Produzione: Diego Spadaro
DOP: Lec Patoku
Styling: Veronica Spadaro
Makeup & Hair: Veronica Galletti
Starring: Gioia Bya

CREDITI CANZONE
Produzione e arrangiamento: Gianni Capecchi
Mix e Master: Nicola Barghi
Elfland Studio, Pisa

Produzione/Label/Publisher – Beng! Dischi
Image&Graphic / Cover – Diego Spadaro

________________________________
LINK – LE COSE CHE NON DICO
https://www.feiyr.com/x/BTQ3LU

LINK – BENG! DISCHI
https://linktr.ee/bengdischi

UFFICIO STAMPA – LUCA VARANI