FRANCESCO MASCIO | Romantique Duniya

FRANCESCO MASCIO
Romantique Duniya
Birdbox Records
2024

Nel panorama della world music, “Romantique Duniya”, l’ultimo album di Francesco Mascio pubblicato da Birdbox Records, si impone come un’opera di rara intensità emotiva e ricchezza sonora. Il chitarrista e compositore propone dieci brani originali, caratterizzati da un linguaggio musicale che supera i confini geografici e culturali, arricchito dalla presenza di ben diciotto talentuosi ospiti provenienti da diverse parti del mondo, tra cui Irlanda, Iran, Libia e Gambia.

Il disco si configura, fin dal gioco semantico e grafico presente nel titolo (che rimanda ad antiche migrazioni), come un viaggio sonoro che unisce tradizione e innovazione, grazie all’incontro di strumenti e timbri provenienti da diverse parti del mondo. La sezione ritmica, con la partecipazione di ben cinque percussionisti e un batterista, svolge un ruolo chiave nell’economia dell’album, enfatizzando il legame profondo con le sonorità etniche. Ne sono da esempio Tre Trifogli e Tarhindu, brani che esaltano l’importanza della percussione come elemento identitario.

Mascio dimostra ancora una volta la sua capacità di fondere con naturalezza ritmi ipnotici e melodie evocative, creando un’atmosfera che avvolge l’ascoltatore.

Se Pensando a Django rende omaggio alla chitarra manouche di Django Reinhardt e al contributo musicale della cultura rom, Vinicio’s Song è ispirata al compositore di origini irpine e alla sua capacità di riempire lo spazio sonoro allargando i suoni. Entrambi i brani sono impreziositi dalla fisarmonica di Carmine Ioanna e vedono Nicola Scagliozzi al contrabbasso e Domenico Benvenuto alla batteria.

Un altro elemento distintivo dell’album è l’attenzione alla melodia, che Mascio costruisce con cura partendo da semplici ma raffinate linee di chitarra, capaci di evocare un senso di familiarità e calore umano. Il suono del suo strumento si intreccia con quelli del violino, della kora e del tanbur, dando vita a un tessuto sonoro denso e sfaccettato. Come accade in A Song for Peace, composizione che assume una valenza simbolica e sociale, fungendo da dichiarazione di intenti per un’arte che promuove l’armonia e la coesione tra i popoli. E in cui spiccano le voci di Fabiana Dota, Esharef Alì Mhagag e Giovanni Imparato (anche alle percussioni) e si caratterizza per la presenza della kora suonata da Jalimansa Haruna Kuyateh.

francesco mascio
Francesco Mascio

Più di un semplice album, Romantique Duniya è un manifesto artistico che celebra la bellezza della diversità musicale e culturale. Come sua consuetudine, Mascio non si limita a ripercorrere sentieri già battuti, ma costruisce una narrazione sonora che invita l’ascoltatore ad aprirsi a nuove suggestioni. La sua continua ricerca e il desiderio di esplorare nuove possibilità sonore rendono questo lavoro un tassello importante nella sua evoluzione artistica, confermando la sua capacità di emozionare e coinvolgere con autenticità e sensibilità.

Romantique Duniya esce per Birdbox Records, etichetta che da sempre pone al centro dei suoi progetti l’attenzione (maniacale) per il suono. Tutta la musica è registrata in analogico e offre un’esperienza sonora tridimensionale. Romantique Duniya è stampato su vinile 180gr. ma è disponibile anche in Master Tape (HI-End Reference Master Tape Copy).

 

Musicisti:

Steve Wickham, violin (#1)
Checco Pallone, percussion (#1,#8 #9)
Carmine Ioanna, accordion (#2,#4,#7)
Nicola Scagliozzi, double bass (#2,#4,#7,#10)
Domenico Benvenuto, drums (#2,#4,#7)
Pericle Odierna, clarinets (#3,#9)
Vito Cardellicchio, percussion (#3)
Claudio Merico, violin (#5)
Lorenzo Beverati, bodhran (#5)
Fabiana Dota, voice (#6)
Esharef Alì Mhagag, voice (#6)
Giovanni Imparato, voice, percussion (#6)
Alberto La Neve, sax (#6)
Jalimansa Haruna Kuyateh, kora (#6)
Paolo Mazziotti, bass (#6)
Antonella D’Avino, voice (#8)
Farzad Basatpour, tambour (#8)
Diletta Longhi, percussion (#9)
Francesco Mascio, classical guitar, composition

Track List:

01. Brigid’s Dance 03:05
02. Sarah 05:54
03. Thinking of Farzad 03:40
04. Vinicio’s Song 05:12
05. Tre Trifogli 03:17
06. A Song for Peace 04:36
07. Pensando a Django 06:00
08. The Rebirth of Lilith 04:13
09. Tarhindu 03:17
10. Samsara 03:57

Link:

Birdbox Records

Francesco Mascio