Festival delle Alpi Apuane: la finale venerdì 14 luglio a Equi Terme (MS)

0
119

Venerdì 14 luglio 2023 si terrà la finale della quarta edizione del Festival delle Alpi Apuane, l’evento dedicato ai giovani talenti, band e artisti singoli di tutta Italia organizzato dall’etichetta Musicantiere. La finale dell’evento avrà luogo nella piazza di Equi Terme, in provincia di Massa Carrara, e l’ingresso per il pubblico sarà come sempre gratuito.

Alla finale parteciperanno i seguenti artisti selezionati dalla giuria:

BAND
– Candreva
– Federico Giorgieri
– Malvax

SINGOLI
– America X
– Ana Stasia
– Angela Giambrone
– BECA
– cAOS
– Erik Larsen
– Gaia Gemmellaro
– Mauro Fuggetta
– Sintesi

La finale vedrà anche come ospite speciale Astol, rapper e artista già noto per la sua partecipazione ad Amici che ha trovato un notevole successo negli ultimi anni specialmente grazie a TikTok, e vanta collaborazioni con LDA e Robledo, oltre a un disco d’oro per la sua canzone Sangria. Prima di lui si esibirà anche il duo composto da Masenzolo ed Andy Zeet. Durante l’evento sarà inoltre consegnato il Premio Stradella al direttore d’orchestra Andrea De Carlo.

La serata finale sarà condotta e presentata da Selenia Erye, scrittrice e pubblicista, e vedrà all’interno della giuria che si occuperà di valutare gli artisti e decretare i vincitori Gabriele Compierchio (senior A&R per Sugar, come presidente di giuria), Claudio Gabelloni (artista e cantautore), Francesco Interlandi (autore), Francesca Nobili (assessore alla cultura del Comune di Fivizzano) e Trisha Rodriguez (insegnante di canto).

Il festival, in linea con lo spirito della manifestazione, prevede premi focalizzati sullo sviluppo professionale e delle carriere degli artisti. I vincitori e i secondi classificati infatti avranno la possibilità di registrare un brano inedito professionale con l’etichetta Musicantiere (distribuzione Believe), con pubblicazione su tutte le piattaforme digitali e promozione del brano. Il vincitore assoluto inoltre avrà anche la possibilità di girare un videoclip ufficiale per il proprio brano (che non deve necessariamente essere lo stesso presentato al festival).