DARIO CHIAZZOLINO | Red Cloud

0
388

Dario Chiazzolino
Red Cloud
Tukool Records
2016

“Red Cloud” è l’ottavo lavoro discografico del chitarrista torinese Dario Chiazzolino. Compagni di questo viaggio musicale sono Antonio Faraò al pianoforte, Dominique Di Piazza al basso e Manhu Roche alla batteria.

Il lavoro vede la luce nel febbraio del 2016 per l’etichetta discografica Tukool Records.

Il brano che dà il titolo al lavoro, Red Cloud, è dolce e rilassato, ma intervallato da momenti più incalzanti e da virtuosismi chitarristici e pianistici di alto livello; Twelve Colors imbastisce un complesso e riuscito dialogo pianoforte/chitarra, accompagnato da tocchi di batteria e di basso. L’atmosfera cambia completamente in Lightning, dove gli strumenti riprendono in modo movimentato il “cambio del tempo”, descrivendo perfettamente in musica l’arrivo di un temporale.

 

Ed ecco Storm e la musica si adegua al temporale ormai arrivato, diventando urgente ed agitata. Un inizio incalzante introduce Placid Sky, che va via via calmandosi per descrivere il sereno che ritorna: traspare la grande sintonia tra i musicisti, che Chiazzolino riesce a costruire anche solo con l’osservazione e l’ascolto attento di quanto gli accade intorno, mentre suonano insieme: a volte, infatti, non c’è tempo per un incontro pre concerto e bisogna condensare sensazioni ed emozioni direttamente sul palco per costruire la sintonia.

 

In Twilight il tocco cesellante della  batteria di Roche dona il ritmo ai suoni pastosi ed avvolgenti della chitarra di Chiazzolino, per un brano dall’ascolto accattivante.

Eternity riporta alla calma, la luce traspare tra le corde della chitarra e dona pace e rilassatezza all’animo dell’ascoltatore; dolci tocchi spazzolati di batteria, completano l’atmosfera. Riuscito l’omaggio a Miles Davis, con il brano Solar, che si apre con un solo di batteria intenso, creando una interessante ouverture agli avvolgenti suoni di chitarra che seguono.

Finale con Starry, che regala un’atmosfera rilassata e sognante ad un lavoro che, come il variare del tempo atmosferico, passa dalla calma alla concitazione, descrivendone in musica i momenti e gli umori in maniera davvero riuscita.

 

 

GENERE: Jazz/Fusion

 

Musicisti:

Dario Chiazzolino, chitarra
Antonio Faraò, pianoforte
Dominique Di Piazza, basso
Manhu Roche, batteria

Brani:
01. Red Cloud
02. Twelve Colors
03. Lightning
04. Storm
05. Placid Sky
06. Twilight
07. Eternity
08. Solar
09. Starry

Link:
Dario Chiazzolino

Tukool Records