LaNobileA feat Barbara Catera “Libellule Armate” in digitale dal 7 giugno e in radio dal 14 giugno

0
29

Sarà in digitale dal 7 giugno e in radio dal 14 giugno “Libellule armate” (Dmb Production/Sony Music Italia) il nuovo singolo della cantautrice siciliana LaNobileA (Angela Nobile) che vede la collaborazione con il soprano lirico Barbara Catera e la produzione di Iacopo Ilary e Rory di Benedetto.

Come racconta la cantautrice il singolo affronta: “Il dramma della guerra raccontato con le pinze da chi vorrebbe fare qualcosa per cambiare il mondo e pensa che la musica potrebbe essere uno di quei mezzi con cui combattere le storture di questa vita. Troppo stupida la guerra come cosa. Autodistruttiva. Si sa che in guerra non vince mai nessuno e, anche se sembra lontana è una tragedia di tutti. La cosa che più mi distrugge però è l’idea di bambini che brancolano nel buio soli o di madri disperate che urlano tra le macerie per cercare le cose più importanti della loro vita.Questo è ciò che più mi devasta del pensiero della guerra. Così, con la paura di affrontare un tema troppo grande per chi in fondo è solo spettatore di questa assurdità, abbiamo provato a dare la nostra voce per ricordare anche a chi ignora la realtà, che ci sono parti del mondo, parti dell’umanità, pezzi di cuore e di anime brutti, bruttissimi ed è nostro dovere ricordarci che esistono e che possiamo provare a non essere tremendi nella quotidianità dei nostri giorni e nei confronti dei nostri piccoli. Abbiamo tutti un po’ la responsabilità, soprattutto verso i bambini di ogni parte di questo mondo perché siamo tutti un po’ madri, un po’ padri, un po’ carnefici e un po’ vittime.Ma la guerra può anche essere una guerra con noi stessi, una guerra emotiva, contro le nostre paure per esempio ed il video, girato in luoghi significativi e meravigliosi dellaNostra Sicilia, mette in scena la contrapposizione tra il bene che vorremmo continuare a vivere ed il male che siamo costretti a subire pur non volendo, quel continuo contrasto che caratterizza la vita dell’essere umano”.

Angela Nobile, cantautrice siciliana classe 86, inizia per gioco a cantare all’età di 24 anni con la vocal coach Barbara Catera, oggi anche collega ed amica.
Dopo aver iniziato a lavorare sul campo con la sua band, proponendo musica jazz, swing e pop, ha avuto molte esperienze artistiche importanti: The voice of Italy 2014 su Rai 2, Domenica in 2015 su Rai 1, Festival del cinema italiano RAI1  nel  2019 e nel 2021,
Diverse le partecipazioni inoltre su Canale 5 nello show di Maria De Filippi “Tu si que vales” nel 2018 e su Rete 4 ospite della brillante Jo Squillo nel 2017.
Ha aperto i concerti di JAX e Fedez nel 2015 e nel 2017 e le date di Mario Biondi nel 2022.
Ha pubblicato due album tra il 2020 ed oggi, firmati dalla stessa, dal soprano Lirico Barbara Catera, dal grande autore Lorenzo Vizzini (autore di Mr Rain, Emma, Renato zero, Ornella Vanoni, ecc), dal Talentuoso autore e produttore Rory di Benedetto (autore per Mengoni, Tecla Insolia, ecc), da Mario Incudine cantautore siciliano e dal Big Mario Biondi.
Attualmente impegnata con il nome d’arte LaNobileA nella promozione del suo ultimo singolo 
Nel febbraio 2024 appena trascorso, presso casa Sanremo, vince il primo posto al Vertical music fest promosso dalla Rai con l’inedito “zagara miele e sale” in feat con il soprano lirico Barbara Catera “e il terzo posto con “Fidati di te”, brano che affronta il tema dei disturbi alimentari.