Cucu Diamantes, tra musica e cinema

0
336

Data: 10/10/2014
Città : Roma - Roma (Lazio)

Cucu Diamantes, dalla musica al cinema

Metà attrice e metà cantante. Cucu Diamantes, eccentrica artista cubana, arriva a Roma per presentare in anteprima per l’Italia il film di Jorge Perugorría, “Amor crónico” che la vede interpretare il ruolo di protagonista. Venerdì 10 ottobre è l’ospite della serata conclusiva della terza edizione di “Scoprir, mostra del cinema iberoamericano di Roma”, organizzata dal Cervantes per la direzione artistica di Jose Cantos e Gianfranco Zicarelli alla Casa del Cinema di Villa Borghese.

Cantante versatile capace di passare dal pop al rock alle sonorità caraibiche, Cucu Diamantes ha collaborato con grandi nomi del panorama musicale internazionale, da  Carlinhos Brown a Fat Boy Slim, da Lenine a Yotuel Romero e Paulina Rubio, solo per citarne alcuni. Con Andres Levin  ha dato vita alla band Yerba Buena, uno dei collettivi più influenti del latin fusion di New York, pubblicando 3 album: “President Alien” (2003), “Island Life” (2005) e “Follow Me” (2007). “Cuculand” è, invece, il titolo del suo debut album da solista che le è valsa una nomination ai Latin Grammy. Testimonial per la campagna contro la violenza sulle donne di Amnesty International, nel 2009 si è esibita a Cuba in un concerto per la pace davanti a oltre un milione di spettatori. Ha preso parte, inoltre, a “Podemos Con Obama”, progetto che ha unito numerose figure di spicco della musica e del cinema della comunità latina per sostenere la candidatura di Barack Obama. In ambito cinematografico ha recitato in “The Other Woman” di Nick Cassavetes, “El cantante” di Leon Ichaso e “Borderland – Linea di confine” di Zev Berman.

Amor Crónico é un docu-film che segue in tour per tutta Cuba una sgargiante ed eccentrica cantante: il primo in 50 anni di un’artista cubana che vive oltre i confini dell’isola (New York). Il film intreccia riprese di spettacoli dal vivo con il racconto di una storia d’amore surreale, mostrando un ritratto unico di un’artista che viaggia alla ricerca delle sue radici. Una pellicola ricca di musica, colori e allegria che omaggia la canzone d’amore cubana. Nel cast del lungometraggio – acclamato ai festival del cinema di New York, Chicago, Buonos Aires e L’Avana – oltre alla Diamantes ci sono Andrés Levin, Lioski Clavero, Adela Legrá e Nestor Jiménez.