Under Fest compie 10 anni e ospita Willie Peyote, Nello Taver, Kaos, Egreen, Claver Gold, gli Onyx e tanti altri dal 23 al 27 luglio al Bagno Peter Pan di Marina di Ravenna

0
24

La decima edizione di Under Fest, il festival hip hop con la direzione artistica dei rapper Moder e Kenzie, si svolgerà al Bagno Peter Pan di Marina di Ravenna (RA) dal 23 al 27 luglio 2024. Quest’anno il festival ha in programma anche un prequel, previsto per il 20 luglio a Campiano (RA) all’interno di Rumâgna Unite, festival musicale di raccolta fondi per beneficenza.

Questa decima edizione di Under Fest ospita una serie di artisti italiani di rilievo e vanta la presenza di un gruppo rap newyorkese che ha segnato la storia del rap, gli Onyx.

Tra gli artisti italiani in cartellone ci sono Willie Peyote, Nello Taver, Egreen, Kaos con Dj Craim, Claver Gold, Murubutu, Moder, Dj Fastcut, Lord Madness, Brain & Kyodo, Phedra, Zampa e tanti altri.

Il festival, come da tradizione, prevede, oltre ai live, anche talk con artisti ed esperti di hip hop, cypher e battle di freestyle che, spesso, ospitano anche artisti molto giovani e, per la prima volta, un contest di breaking. Inoltre nell’area del festival allestita all’interno del Bagno Peter Pan, sulla spiaggia, a pochi passi dal mare, saranno presenti una rampa da skate e dei pannelli a disposizione dei writer. Ogni serata, infine, sarà chiusa da un dj set di Dj Dima.

LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO

Moder introduce così questa decima edizione del festival: “Da 10 anni Under Fest scandisce le nostre vite, ci ha sempre spinto a cercare nuovi paesaggi, suoni, volti e parole. È un festival che prova a ribaltare il concetto stesso di provincia: qui non essere al centro è una possibilità, non un limite. 10 anni sono un pezzo di vita troppo grande per non riflettere sul perché siamo ancora qui. Noi proviamo a raccontare il lato più sotterraneo del rap. 

L’hip hop è movimento e proprio in quel movimento si muove Under che arriva come un uragano per ribaltare ogni pronostico. Under è un patto tra pubblico e artisti, non c’è differenza, lo spettacolo si fa insieme, ognuno ha un ruolo ma non ci sono registi, non ci sono palchi enormi, strutture giganti ma il necessario per far suonare forte ogni barra. Non ci sono ‘main artist’ ed ‘emergenti’, conta solo ciò che sai fare e sarai dei nostri. Fare questo programma è stato un viaggio nei ricordi, dovevamo tributare tutta questa vitalità, senza nostalgia ma per ricordarci da dove veniamo e cosa ci ha portato qui.

Ci saranno persone che questo festival lo hanno inaugurato, newcomer, reunion che non credevamo possibili, leggende come gli ONYX dagli Stati Uniti, fino a un ultimo giorno dove l’hip hop sarà rappresentato in tutte le sue discipline. Siamo al primo giro di boa e navigare a vista è l’unica cosa che sappiamo fare. Grazie a tutti gli artisti che hanno fatto parte di questa follia in questi 10 anni: avrei voluto avervi tutti con noi“.

Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito e per mantenere questo requisito Under Fest lancia una campagna crowdfunding che ha come ricompense felpe, t-shirt e gilet in edizione limitata create appositamente per celebrare questa decima edizione del festival e disponibili in esclusiva con l’adesione al “Support Under Fest”. Per maggiori informazioni qui il link della campagna https://www.retedeldono.it/progetto/supporta-under-fest-10

Di seguito il programma completo del festival.

UNDER FEST 10

23 – 27 LUGLIO 2024
@ Bagno Peter Pan – Viale delle Nazioni, 260
Marina di Ravenna (RA)
INGRESSO GRATUITO
UNDER PREQUEL
SABATO 20 LUGLIO
Campiano (RA) – Via Trava 2
In collaborazione con Rumâgna Unite
ore 21 Live di
Willie Peyote
Nello Taver
Rumagna Cypher
UNDER FEST – IL PROGRAMMA
MARTEDÌ 23 LUGLIO
ore 18 Talk “Esiste ancora un’alternativa? Discografia tra passato e presente, esistono scenari possibili di indipendenza?”
ore 21 Live
Glory Hole Night – 10 anni di Glory Hole Records
Live di Claver Gold | Murubutu | Moder | Dj Fastcut | File Toy | Kenzie & Bleach | Sgravo | Stephkill | Fill Koi
MERCOLEDÌ 24 LUGLIO
ore 18 Talk “Percorsi. Egreen, figura chiave del rap italiano, ha costruito una carriera unica tra Underground e Overground”
ore 21 Cypher
Kmaiuscola | Brain & Kyodo (F.N.O.) | Lord Madness | Phedra | Dj Dima
Live di Egreen – “Dieci – Il cuore e la fame tour”
GIOVEDÌ 25 LUGLIO
ore 18 Talk “Nostalgia canaglia. L’hip hop compie 50 anni: il rap domina le classifiche, ma si celebra il passato con reunion e tributi. Cosa sta succedendo?”
ore 21 Cypher
Zampa | Johnny Roy | Boiled Brains | Dj Dima
Live di Kaos & Dj Craim – “Fastidio tour”
VENERDÌ 26 LUGLIO
ore 18 Talk “L’impossibile narrazione del rap italiano. La difficile storia del giornalismo di settore in Italia”
ore 21 Cypher
Ares Adami | Sesto Carnera & SPH | Triflusso | Dj Dima
Live di Onyx
(unica data in Emilia-Romagna)
SABATO 27 LUGLIO
ore 16.30 Spitfire Contest – Contest di breaking
iscrizioni a partire dalle 13
ore 21 Under Battle – Contest di Freestyle
Premio di 500 €
iscrizioni online
Hosted by Arcade Boyz con Dj Dima
a seguire djset a cura di Dj Dima e Dj Nersone aka Ciccio B
DOMENICA 28 LUGLIO
Ore 17 Under Extra – Evento Off
Dj set & Apertif a cura di Dj Dima & many more