TEANO JAZZ | Annunciato il programma dell’edizione 2024 del festival – dal 12 al 14 luglio a Teano (CE)

0
70

È stato finalmente reso noto il programma del Teano Jazz 2024, contestualmente pubblicizzato sulle più importanti piattaforme social di comunicazione, Facebook e Instagram principalmente.

Il festival estivo, che rappresenta il momento più importante e significativo della programmazione 2024, si arricchisce quest’anno di un elemento nuovo: la prima edizione del Teano Jazz Contest, Concorso Internazionale finalizzato alla individuazione e alla valorizzazione di nuove idee e nuovi talenti. Il Contest prevede, tramite un apposito regolamento, una selezione di sei gruppi finalisti che si esibiranno nella serata del 12 luglio a Roccamonfina, cittadina con la quale il festival ha un rapporto privilegiato da anni.

La giuria che decreterà il vincitore del Contest è presieduta dal Maestro Pietro Condorelli, docente presso il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, sicura garanzia di esperienza e competenza.

Il Contest è la novità assoluta, ma il festival non termina qui. Il programma prosegue con l’esibizione il 13 sera sul Loggione del Museo Archeologico di Teano di Gianluca Petrella, uno dei musicisti italiani più talentuosi e rappresentativi a livello internazionale. Il progetto, “Cosmic Renaissance”, che si richiama alla musica visionaria di Sun Ra, è trasversale e attualissimo nella sua concezione, prevedendo immaginari viaggi intergalattici e metaforiche scoperte spaziali in una fantasmagorica sarabanda di suoni, luci, percussioni, oniriche sequenze di basso e utilizzo sfrenato ma sapiente dell’elettronica.

Il 14 luglio, sempre sul Loggione del Museo Archeologico, sarà la volta di una formazione che immergerà totalmente il pubblico nelle atmosfere del jazz più autentico e profondo, con il progetto “McCoy Tyner Legends”, omaggio reso da grandi musicisti e suoi compagni di viaggio a una leggenda della storia del jazz, il grande McCoy Tyner, già componente del mitico e storico quartetto del sassofonista John Coltrane.

Con questa edizione il festival riprende la sua collocazione tra le manifestazioni di rilievo della Regione Campania e prosegue il percorso intrapreso verso traguardi sempre più ambiziosi.

L’ingresso sarà libero la prima serata, per le restanti due serate è previsto un biglietto di ingresso di 15,00 euro per sera. Sono previste inoltre, al riguardo, varie opzioni tra cui un abbonamento per entrambe le serate e biglietti scontati per i minori di 18 anni e per gli iscritti ai Conservatori e ai licei a indirizzo musicale.

 

 

PROGRAMMA

12 luglio – Piazza Nicola Amore -Roccamonfina

Finale Concorso Internazionale” Teano Jazz Contest”

 

13 luglio – Loggione Museo Archeologico -Teano

Gianluca Petrella “Cosmic Renaissance”

Gianluca Petrella -trombone, tastiere, elettronica
Mirco Rubegni – tromba
Simone Padovani – percussioni
Federico Scettri – batteria
Riccardo Di Vinci – basso elettrico

 

14 luglio- Loggione Museo Archeologico- Teano

McCoy Tyner Legends

Avery Sharpe – contrabbasso
Antonio Faraò – piano
Ronnie Burrage – batteria
Chico Freeman – sassofono
Steve Turre – trombone

Prevendite online già disponibili sulla piattaforma Vivaticket

 

TEANO JAZZ FESTIVAL #teanojazz2024

f          https://www.facebook.com/TeanoJazzFestival/

c         https://www.instagram.com/teanojazz/

 

Info e Contatti

Tel +39 333 1932783 / +39 0823885354

Mail teanojazz@libero.it