ROMITO | Il 10 gennaio esce il nuovo singolo VERIMMO CHE SUCCERE, il 31 gennaio la presentazione a Napoli

ROMITO, LA BAND NAPOLETANA CHE UNISCE FOLK, INDIE ED ELETTROPOP ALLA TRADIZIONE MUSICALE PARTENOPEA, LANCIA IL NUOVO SINGOLO “VERIMMO CHE SUCCERE” DAL 10 GENNAIO 2025 SU RADIO E PIATTAFORME DIGITALI (SoundFly / Self)

IL SINGOLO ANTICIPA L’ALBUM DI ESORDIO “POST TARANTELLA”, IN ARRIVO A MARZO 2025
ANTEPRIMA LIVE IL 31 GENNAIO AL TEATRO TRIANON VIVIANI DI NAPOLI

info e biglietti qui

I ROMITO, band napoletana dallo stile inconfondibile che intreccia folk, indie ed elettropop alla ricca tradizione musicale partenopea, presentano il loro nuovo singolo, “Verimmo Che Succere”, disponibile dal 10 gennaio 2025 (SoundFly / Self).

Questo brano, scritto insieme a Vincenzo Vigna e prodotto da Carlo De Luca, rappresenta un trascinante uptempo che, con un’ironia velata di sarcasmo, esplora la capacità dell’essere umano di affrontare la vita con leggerezza, anche nei momenti di difficoltà.

La band racconta:
“Dalle nostre parti si dice: ‘Chi chiagne fotte a chi ride’. È un detto amaro che rispecchia una società dove chi si lamenta e si arrangia sembra spesso avere la meglio su chi affronta tutto con leggerezza. Ma è davvero così? Forse il sorriso è la nostra unica salvezza. ‘Verimmo Che Succere’ è una riflessione su resilienza e adattamento: scegliere se piangere o ridere di fronte all’incertezza. Lavorare su questo album ci ha fatto ridere tanto, anche nei momenti più duri… ora vediamo che succede!”

L’album Post Tarantella, in uscita a marzo 2025, sarà un viaggio musicale tra dolore e ricostruzione, un manifesto di autenticità e rinnovamento. La sua anteprima live è prevista per il 31 gennaio 2025 al prestigioso Teatro Trianon Viviani di Napoli, in uno spettacolo che promette di fondere tradizione e innovazione musicale, con ospiti speciali e performance uniche.

Romito credits Roberta Cacciapuoti 1

NOTE BIOGRAFICHE

I ROMITO sono una band napoletana che fonde il dialetto partenopeo con influenze folk, indie ed elettropop. Nati nel 2017, il loro obiettivo è oltrepassare la tradizione, creando un nuovo modo di raccontare e arrangiare la musica napoletana.

Dopo il primo singolo Viern (2018), la band pubblica nel 2019 l’EP Majorana e conquista numerosi premi, tra cui il Musica Contro le Mafie e il Premio 1MaggioNext. Negli anni seguenti si esibiscono in prestigiosi eventi come Musicultura, il Primo Maggio di Napoli e Napoli Suona Ancora.

Nel 2023, i Romito si concentrano sul primo album, scegliendo una produzione interna affidata al chitarrista Carlo De Luca. Post Tarantella, registrato presso il Soundinside Basement Records e mixato da Ciro Galante, rappresenta un punto di svolta per la band. Il disco verrà presentato in anteprima con un concerto esclusivo il 31 gennaio 2025 al Teatro Trianon Viviani di Napoli.

I ROMITO SONO:

  • Vittorio Romito – voce e chitarra
  • Andrea Pasqualini – chitarra
  • Carlo De Luca – chitarra
  • Nicola Papa – piano e sintetizzatori
  • Walter Marzocchella – batteria