Il dominio della luce è il nuovo progetto musicale e letterario di Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo, pubblicato da Woodworm/Wudz Edizioni e disponibile su tutte le piattaforme digitali. Durante le esibizioni per la presentazione del progetto, organizzate e prodotte da Gemma Concerti, i due artisti raccontano la genesi dell’opera, accompagnati da alcuni dei protagonisti del libro che affianca l’album. Angelini e D’Erasmo descrivono così il progetto:
“Il dominio della luce è il nostro primo lavoro di inediti, nato dopo anni di intensa collaborazione e di profondo lavoro sulla musica immortale del nostro amato Nick Drake. Ci lavoriamo da oltre due anni e ci teniamo moltissimo. È un oggetto magico, misterioso e multiforme: un album strumentale, la colonna sonora di un film immaginario. Ma anche un libro, realizzato insieme a tanti autori e autrici che stimiamo e con cui desideravamo collaborare.”
Amici di lunga data e uniti da una viscerale passione per la musica – nel 2005 pubblicarono l’album PongMoon, tributo a Nick Drake – Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo hanno riversato in Il dominio della luce tutta la loro esperienza, la loro sensibilità artistica e una profonda urgenza comunicativa.
“L’intento – continuano – è stimolare una riflessione condivisa sul concetto di luce, nei tempi oscuri e spaventosi che ci troviamo ad abitare. Vogliamo accendere una piccola luce per ognuno: con una fiaccola, un lume, un laser o un LED; con una poesia, un breve saggio, un racconto, un dipinto, una melodia di violino o un arpeggio di chitarra. Un drone di slide guitar o poche, delicate note di pianoforte.”
Questa visione ha dato origine non solo a un album, ma anche a un libro, che accompagnerà il disco nella pubblicazione. Si tratta di una vera e propria “chiamata alle arti”, a cui hanno risposto numerosi autori, musicisti, artisti, filosofi e scrittori, tutti capaci di cogliere e interpretare lo spirito de Il dominio della luce.
Video del brano L’eterno presente
Hanno partecipato al progetto “Il dominio della luce” :
- Federico Baldi
- Sandro Bonvissuto
- Vasco Brondi
- Ilaria Caffio
- Giulia Caminito
- Tommaso Di Dio
- Enrico Gabrielli
- Chiara Gamberale
- Gemitaiz
- Vittorio Lingiardi
- Francesca Mannocchi
- Flavia Mastrella
- Paolo Nori
- Greta Olivo
- Fabio Peri
- Telmo Pievani
- Antonio Rezza
- Filippo Timi
-
Emanuele Trevi
Con una prefazione firmata da Marco Mottolese.
A impreziosire l’opera, l’artista, animatore e illustratore sammarinese Gianluigi Toccafondo, la cui pittura caratterizza l’intero progetto, dalla copertina del vinile alle pagine del libro.