19 marzo 2025 – Un giorno speciale per celebrare il 70° compleanno di Pino Daniele, il suo onomastico e la Festa del Papà: esce a sorpresa “Una parte di me”, un brano inedito toccante e intimo, dedicato al figlio Francesco Daniele.
Ascolta ora su tutte le piattaforme digitali Pino Daniele – Una parte di me
Un inedito speciale per il 70° compleanno di Pino Daniele
Il 19 marzo 2025 segna una giornata carica di emozioni per i fan di Pino Daniele: nel giorno del suo 70° compleanno e a 10 anni dalla sua scomparsa, Warner Music Italy pubblica “Una parte di me”, un inedito ritrovato che il grande cantautore napoletano dedicò al figlio più piccolo, Francesco Daniele.
Nella copertina del brano, realizzata dal secondogenito Alessandro Daniele, Pino e Francesco si guardano negli occhi in una fotografia intima e toccante. A rendere tutto ancora più personale, il titolo della canzone è stato scritto proprio da Francesco.
Le origini del brano “Una parte di me”
Composto nel 2009, il brano fu scritto in un periodo di transizione artistica tra la realizzazione di un album acustico e il progetto di un disco di remake con alcuni inediti.
Pino Daniele registrò la chitarra e alcune take vocali, ma il brano non venne mai completato.
L’inedito è stato ritrovato nei multitraccia originali e finalmente terminato, seguendo le volontà di Pino Daniele, che desiderava un arrangiamento orchestrale curato dal M° Gianluca Podio.
Grazie a un attento lavoro di coproduzione, il brano è stato finalizzato nel pieno rispetto delle intenzioni del Maestro.
“Una parte di me” – Produzione e musicisti coinvolti
Prodotto da Pino Daniele, co-prodotto da Alessandro Daniele e Fabrizio Bianco, il brano è stato realizzato con un team di musicisti d’eccezione:
Pino Daniele – Chitarre e voce, Alfredo Golino – Batteria e percussioni, Fabrizio Bianco – Basso, Sezione archi diretta dal M° Gianluca Podio: Prisca Amori (1° violino), Mariana Dudnic (2° violino), Gisella Horvat (viola), Rossella Zampiron (violoncello)
Gli archi sono stati registrati presso il Mob Studios di Roma, con Jurij Gianluca Ricotti alla supervisione tecnica.
️ Mix & Mastering a cura di Pino “Pinaxa” Pischetola.
“Una parte di me” nel progetto 70/10 Anniversary
L’uscita di questo brano è parte delle celebrazioni ufficiali del “70/10 Anniversary”, il marchio distintivo creato dalla Fondazione Pino Daniele per garantire l’autenticità e l’ufficialità di tutte le iniziative dedicate al cantautore in occasione dei 70 anni dalla sua nascita e 10 anni dalla sua scomparsa.
Ascolta ora “Una parte di me” su tutte le piattaforme digitali Pino Daniele – Una parte di me