A partire dal 6 giugno, prende il via la terza edizione della rassegna INCONTRI JAZZ, un progetto dedicato alla scoperta e alla valorizzazione della cultura jazzistica. Gli appuntamenti si svolgeranno ogni giovedì alle ore 20:30 presso la Sala Maria Lorenza Longo del Monastero delle Trentatré, in via Armanni 16, nel cuore dell’Anticaglia.
La rassegna è realizzata grazie alla collaborazione tra l’Associazione Dissonanzen e l’Associazione L’Atrio delle Trentatré, con la direzione artistica di Giulio Martino. Ogni serata prevede musica dal vivo, laboratori, racconti e proiezioni, per offrire al pubblico e ai giovani musicisti coinvolti un percorso approfondito nella storia e nel linguaggio del jazz.
Il progetto, sostenuto dal MIC (Ministero della Cultura) nell’ambito del bando per la promozione della musica jazz, mira a:
- valorizzare l’area storica dell’Anticaglia, ancora poco conosciuta dai visitatori;
- offrire un’esperienza di guida all’ascolto per il pubblico generale;
-
contribuire alla formazione musicale dei giovani, in collaborazione con la classe di musica d’insieme jazz del Conservatorio San Pietro a Majella.
Ogni evento sarà anticipato da un calice di vino e uno stuzzichino di benvenuto nelle Antiche Cantine del monastero.
Programma
6 giugno – ART BLAKEY
Un omaggio al leggendario leader dei Jazz Messengers, figura chiave dell’etichetta Blue Note Records. Un viaggio attraverso la musica che ha fatto la storia del jazz moderno:
- Francesco Del Gaudio – tromba
- Sara Rotella – voce
- Luigi Lombardi – pianoforte
- Alessandro Vai – contrabbasso
-
Emilio Pietropaolo – batteria
13 giugno – PANNONICA
La storia intensa di Pannonica de Koenigswarter, la “baronessa del jazz”, e del suo legame profondo con Thelonious Monk. Una riflessione sul jazz nella New York degli anni ’50, tra musica e realtà sociale:
- Samuele Desiato – tromba
- Elia Leo – voce
- Michele Lener – basso
-
Gianmarco Tarallo – batteria
20 giugno – LA FISARMONICA NEL JAZZ
Da strumento “anti-jazz” a protagonista: il racconto dell’evoluzione della fisarmonica attraverso le musiche di Gorni Kramer, Richard Galliano, Astor Piazzolla e Hermeto Pascoal:
- Rocco Zaccagnino – fisarmonica e accordina
- Martina Lombardi – voce
- André Ferreira – contrabbasso
- Cristiano De Pascale – batteria
-
Giusy Lo Sapio – percussioni
27 giugno – “ROUND MIDNIGHT” di Bertrand Tavernier
Proiezione e commento musicale del celebre film dedicato alla vita dei musicisti jazz a Parigi negli anni ’50. Ispirato a Bud Powell e Lester Young, il film vinse l’Oscar per la migliore colonna sonora grazie al lavoro di Herbie Hancock:
- Gabriella Romano – voce
- Luigi Lombardi – pianoforte
- Antonio Mauriello – contrabbasso
-
Elisabetta Saviano – batteria
Informazioni e prenotazione biglietti:
Info e prenotazioni 328 6690842 – latriodelletrentatre@gmail.com
Biglietto intero 15 euro
Contributo per i possessori della tessera Sostenitori L’Atrio delle Trentatré onlus – 12 euro; per gli studenti del conservatorio € 5