Uscita: 7 marzo 2025
Etichetta: AlfaMusic (distribuzione Egea)
Artisti: Elisabetta Guido, Mirko Fait, Michele Ascolese, Elio Tatti, Giampaolo Ascolese
La storica etichetta romana AlfaMusic celebra il centenario della nascita del leggendario Nicola Arigliano con il nuovo album “I Sing Nicola!”, disponibile dal 7 marzo su tutte le piattaforme digitali e successivamente in formato CD.
L’album vede la partecipazione della cantante jazz Elisabetta Guido, che reinterpreta i classici di Arigliano accompagnata da musicisti storici del crooner pugliese, tra cui Giampaolo Ascolese, Elio Tatti e Michele Ascolese.
Un tributo a un’icona della musica italiana
Nicola Arigliano ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale italiano e internazionale. Con il suo swing inconfondibile, ha calcato i palchi più prestigiosi del jazz mondiale, da Umbria Jazz ai più importanti festival jazz internazionali. Ha conquistato il grande pubblico anche grazie alla televisione (celebri i suoi spot pubblicitari, come quello del digestivo Antonetto) e al cinema, dove ha stretto amicizie con artisti come Totò e Rita Hayworth.
Nel 2005, grazie alla collaborazione con AlfaMusic, ha partecipato al Festival di Sanremo, vincendo il Premio della Critica Mia Martini con il brano Colpevole.
Un cast di grandi musicisti per un omaggio unico
Il progetto “I Sing Nicola!” raccoglie alcune delle canzoni più celebri di Arigliano in nuove versioni jazz e swing, interpretate dalla voce di Elisabetta Guido e arricchite dalla partecipazione di Giampaolo Ascolese (batteria) – Storico collaboratore di Arigliano e co-autore della biografia “Nicola Arigliano, un crooner colpevole”; Elio Tatti (contrabbasso) – Ha lavorato con grandi della musica come Ennio Morricone; Michele Ascolese (chitarra) – Chitarrista storico di Fabrizio De André; Mirko Fait (sax) – Uno dei più apprezzati sassofonisti della scena jazz italiana.
La copertina è firmata dal celebre fotografo jazz Roberto Cifarelli.
Le illustrazioni all’interno del libretto sono della pittrice Marie Reine Levrat e compaiono anche nel videoclip ufficiale di Buonasera Signorina, diretto da Maurizio D’Anna.
Guarda il video: YouTube
Live di presentazione
Roma, 7 giugno 2025 – Parco dei Fornaciari (ore 18:30)
Evento promosso da KirArt in collaborazione con l’Associazione Valle dell’Inferno