Federico Scarabino è un nome di spicco nel panorama della world music e per il suo debutto da solista ha scelto un percorso diverso, componendo brani che mescolano indie-rock e la canzone d’autore.
L’album è stato realizzato insieme a Elio 100gr Manzo dei Bisca e Rosario Emiro Acunto. Inoltre il testo della canzone che dà il titolo all’album, Cose che accadono, è stato scritto da Sergio Maglietta dei Bisca.
Federico Scarabino è noto per essere il fondatore e il motore della storica band Rione Junno e quest’anno celebra i suoi 25 anni di carriera. Tuttavia a differenza del suo gruppo, molto attivo nel circuito della world music, Scarabino come solista ha scelto di esplorare nuove sonorità quali l’indie-rock e la canzone d’autore.
“Cose che accadono” è un album che affonda le sue radici a Napoli e e accanto alla voce e alla chitarra di Federico, si trovano Elio 100gr. Manzo dei Bisca (chitarre elettriche) e Rosario Emiro Acunto (programming, basso e cori). Il disco è registrato presso la Strega Studio, con il mastering effettuato a Nut Academy, entrambi a Napoli. Il testo della canzone che dà il titolo all’album è di Sergio Maglietta dei Bisca.
Dal punto di vista musicale Napoli è davvero la sua casa, ed è qui che è nata anche la sua vita privata e sentimentale.
Tracklist:
. Cose che accadono
. Respiro
. Sale l’alba
. Domani forse
. Enrica, la luna e il mare (cover di Matteo Marolla)
. Sei
Ascolta il brano Cose che accadono