Venerdì 30 maggio, ore 21, Eugenio Renzetti “Group Zero” in concerto alla Casa del Jazz di Roma, rende omaggio alla memoria di Federico Sanguineti.
Il trombonista Eugenio Renzetti presenta a Roma il progetto K/024, ispirato alle opere del celebre scrittore Franz Kafka con l’ensemble Group Zero, formato da alcuni dei più importanti musicisti della scena jazzistica italiana, che con radici eterogenee e ambizioni comuni, sono capaci di immergersi, senza pregiudizio, in una proposta musicale originale, in equilibrio tra jazz contemporaneo, rock e musica d’avanguardia. Al progetto, pubblicato anche a ottobre in digitale e cd dall’etichetta Filibusta Records, partecipò come voce narrante anche Federico Sanguineti, filologo e intellettuale recentemente scomparso, nonché figlio del celebre Edoardo poeta, scrittore, parlamentare e appassionato di jazz.
Le composizioni del leader del gruppo prendono vita da emozioni e sensazioni generate dalla lettura, in molti casi rilettura, di alcuni indiscussi capolavori quali “Amerika”, “La metamorfosi”, “Il processo”, “Il castello”, celebri racconti e i vari epistolari; ma è in Lettera al padre che il viaggio proposto trova certamente il suo centro emotivo, considerando sia il rapporto dello scrittore con la figura paterna sia il rapporto padre – figlio inteso come archetipo della relazione. La partecipazione, seppur virtuale, dell’amico Federico Sanguineti arricchisce la trama musicale con variazioni, vocali, su frammenti di testi kafkiani. La scaletta è coronata da una poesia che il Sanguineti dedicò al padre Edoardo per i dieci anni dalla sua scomparsa.
L’ensemble Group Zero è composto da Eugenio Renzetti al trombone, Piero Bittolo Bon al sax tenore e alto, Roberto Bottalico al sax tenore, Francesco Fratini alla tromba, Andrea Saffirio al pianoforte e synth, Pietro Ciancaglini al contrabbasso e basso elettrico, Riccardo Gambatesa alla batteria, Pietro Pompei al vibrafono e, infine, la voce virtuale di Federico Sanguineti.
Dopo Camminare Domandando, uscito nel 2023, K/024 è il secondo lavoro da leader di Eugenio Renzetti. Classe ’92, trombonista e compositore di origini romane e residente in sabina da molti anni, divide la sua vita tra il jazz e la musica contemporanea. Dopo aver conseguito il diploma di secondo livello in trombone jazz presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma, Eugenio inizia fin dal 2015 a collaborare con diversi gruppi e formazioni. Attualmente è iscritto al biennio di composizione jazz presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, studia contrappunto e composizione, ed è membro stabile del PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble. Eugenio è un assiduo lettore di libri e scrittore per passione, elementi che lo hanno poi condotto verso l’ideazione di K/024.
Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55
Formazione
Eugenio Renzetti, trombone e composizioni
Piero Bittolo Bon, sax tenore e alto
Roberto Bottalico, sax tenore
Francesco Fratini, tromba
Andrea Saffirio, pianoforte e synth
Pietro Ciancaglini, contrabbasso e basso elettrico
Riccardo Gambatesa, batteria
Pietro Pompei, vibrafono
Federico Sanguineti, voce virtuale