“Dov’è casa” è il nuovo singolo di Jigamma

0
27

Esce venerdì 7 giugno 2024 su tutte le piattaforme digitali (in distribuzione Believe Music Italy) il nuovo singolo di Jigamma,  un nuovo capitolo per l’alter ego musicale di Ginevra Gammanossi che racconta cosa succede quando ci si trasferisce lontano da casa: si perde il concetto di “casa”, o almeno lo si modifica,  adattandolo alle proprie nuove esigenze. Succede poi che non ci si trovi più quando si torna nel posto in cui si è cresciuti e che non si riconosca più i luoghi che hai attraversato per tutta la vita.

dov’è casa” parla di questo, ed è un piccolo manifesto per tutti i fuorisede, racconta del prendersi un momento per accettare il fatto che non sempre un luogo può bastarci e va bene così. Imparare a capire che la nostra vita possa anche essere slegata dal posto in cui siamo cresciuti, che possiamo sognare anche (e soprattutto) altrove, ma allo stesso tempo rimanere visceralmente legati ai luoghi che ci hanno formati. L’amore per il viaggio, che è la vita, è la chiave per leggere questo brano, che segna un punto di svolta nella mia carriera, verso nuovi orizzonti, diversi da quelli Jigamma si era abituata.

Non vivo più nella città che ho sempre chiamato casa.

Un giorno, dopo essermi trasferita, sono ritornata tra le strade che pensavo di conoscere e mi sono resa conto che tutto intorno a me era cambiato: le macchine avevano un altro colore, i volti delle persone non mi sembravano più familiari. Era come se quella parte di me che era cresciuta e aveva imparato a vivere quei luoghi, fosse rimasta ferma lì, mentre tutto intorno, continuava a correre. Ho capito che ci sono tempi e luoghi che si susseguono e che cambiano il nostro modo di essere, ma lasciare “casa” non significa necessariamente perdersi, anzi, spesso, significa proprio ritrovarsi e riscoprirsi rinnovati.

 

 

SCOPRI IL BRANO: https://bfan.link/jigamma-dove-casa

 

BIO:

Ginevra Gammanossi, in arte Jigamma, classe ‘02, è una cantautrice livornese con sede a Bologna. Inizia a suonare all’età di 7 anni con vari approcci alla musica, dal flauto traverso al pianoforte fino ad arrivare, all’età di 15 anni, al sassofono e al canto. Figlia d’arte, viene abituata sin da subito all’ascolto, si avvicina al jazz e all’R&B, pur tenendo la sua playlist sempre colma di altri generi. La sua musica è il suo vissuto, canta le storie della sua vita e piccoli momenti della sua quotidianità. La sua voce è calda ma anche pungente e sarcastica al punto giusto. Con il singolo “dov’è casa” inizia un nuovo capitolo musicale, inizia a prendersi più seriamente cercando di indagare sempre di più la propria interiorità. Questa ricerca spasmodica la porterà alla creazione del suo primo EP a cui sta lavorando e che uscirà a fine anno.

https://www.instagram.com/jigamma_/
https://www.tiktok.com/@g.gamma