Concerto delle Kalìka @ FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli il 19 luglio

0
19
Quarto e ultimo appuntamento di Women in Music, rassegna di musica al femminile, organizzata dall’Associazione Culturale Brodo, con la direzione artistica di Viola Bufano, nella straordinaria cornice di FOQUS –  Fondazione Quartieri Spagnoli, nel cuore dei Quartieri Spagnoli.

Venerdì 19 luglio alle 21:00 ci sarà il concerto delle Kalìka presso FOQUS, in Via Portacarrese a Montecalvario 69.

KALIKA

Giulia Olivieri: voce
Anna Rita Di Pace: voce
Vania Di Pace: voce
Gianluigi Capasso: chitarra

Le Kalìka sbocciano per caso da una fortuita collaborazione musicale, divenuta prima un progetto vocale a cappella, tutto al femminile, impreziositosi poi con la collaborazione di un ensemble di musicisti. In linea con il principio del nomen omen, in lingua hindi la parola kalìka significa “bocciolo”, proprio l’immagine di un fiore in potenza, qualsiasi fiore, colto nell’attimo prima di manifestarsi in tutta la sua piena bellezza, è parso adeguato per nominare questo progetto. Tre donne, tre voci e tre anime si sono incontrate e scelte tra le righe e nelle note di originali riarrangiamenti di brani editi, attinti dalle diverse esperienze musicali in gioco, e di pezzi inediti tutti da scoprire. Era l’8 Marzo 2019. Galeotta fu la ricorrenza della Festa della Donna e la volontà di omaggiarla con un’intimistica reinterpretazione di un brano di Enzo Gragnaniello, portato al successo dalla voce profonda e unica di Mia Martini. Un testo fortissimo, esplicito e di denuncia sociale, purtroppo ancora attuale, che racconta senza troppi giri di parole quante violenze le donne siano costrette a subire. Da Donna, da quell’arrangiamento minimale per sole voci, il progetto musicale Kalìka è andato pian piano sviluppandosi, definendo quei contorni evanescenti che tuttavia esistevano già. Il lavoro minuzioso di costruzione, dal repertorio al sound, è stato supportato da  un’intensa attività di ricerca, personale e di gruppo, che ha preso le mosse dallo studio di sonorità percepite vicine e viscerali, quelle della musica non solo partenopea ma anche, ad esempio, della importante tradizione popolare siciliana, fino a valicare confini geografici e culturali, recuperando il dolore struggente del fado portoghese o il ritmo lento, cadenzato e sensuale della canzone messicana degli anni ’40.

L’ingresso è alle 20:30 e il concerto inizierà alle 21:00.
Il costo del biglietto è di 10 euro a persona + d.d.p
N.B. I posti sono limitati! Si consiglia di effettuare l’acquisto in prevendita on-line per assicurarsi il posto e per facilitare le operazioni all’ingresso.

E’ possibile acquistare il biglietto qui: https://bit.ly/Kalika_FondazioneFoqus

Per qualsiasi informazione sull’evento, scrivi a associazionebrodo@gmail.com o chiama al 328-3849804.

P.S. FOQUS è facilmente raggiungibile a piedi da Via Toledo (a soli 200 mt, seguendo Via Portacarrese a Montecalvario dall’imbocco su Via Toledo), o con la metro linea 1, fermata Toledo, uscita Montecalvario.
Nelle vicinanze ci sono tre garage:
☆ Supergarage, Via Shelley, 11, Telefono: 081 551 3104
☆ Gran Garage Incoronata, Via Incoronata, 22, Telefono: 081 551 9185
☆ Garage Oriente, Via dei Greci, 44, 081 551 5894