Alessia Tondo @ FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli (Napoli) il 21 giugno per la rassegna Women in Music

0
52
Secondo appuntamento di Women in Music, rassegna di musica al femminile organizzata dall’Associazione Culturale Brodo, con la direzione artistica di Viola Bufano, che si svolge dal 14 giugno al 19 luglio p.v. nella straordinaria cornice di FOQUS –  Fondazione Quartieri Spagnoli, nel cuore dei Quartieri Spagnoli.

Venerdì 21 giugno alle 21:00 ci sarà il concerto di Alessia Tondo presso FOQUS, in Via Portacarrese a Montecalvario 69.

ALESSIA TONDO

Alessia Tondo: Voce, chitarra, tamburi, loop station

Alessia Tondo è la voce del Canzoniere Grecanico Salentino e una delle più significative del panorama pugliese.
Dall’infanzia nel gruppo Mera Menhir alla popolarità internazionale con il Canzoniere Grecanico Salentino, lanciata dai Sud Sound System, a soli tredici anni è diventata la voce solista dell’Orchestra della Notte della Taranta (ha duettato con tutti gli ospiti e con i maestri come Mauro Pagani, Goran Bregovic, Giovanni Sollima, Phil Manzanera, Carmen Consoli, Raphael Gualazzi), ha collaborato con l’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna, i Radiodervish, Michele Lobaccaro, Ludovico Einaudi (per il quale ha scritto il testo della fortunata Nuvole bianche) e Admir Shkurtaj. A settembre 2021 esce il suo primo lavoro da solista “Sita”, per l’etichetta Ipe Ipe Music nell’ambito della Programmazione Puglia Sounds Record 2020/2021.
Sita è un’opera in otto tracce scritte interamente da Alessia – con la partecipazione del violino di Mauro Durante del Canzoniere Grecanico Salentino e del violoncello di Redi Hasa – e caratterizzate da un’ampiezza di elementi, dall’acustico all’elettronico, tra ballate arcane, intrecci vocali antichi che grazie a loop e pattern diventano contemporanei. Concepito e sviluppato come la sua personale narrazione di un rito di guarigione, Sita personalizza e trasfigura in chiave visionaria la cultura popolare, nello specifico quella del Salento da cui Alessia proviene.

Il costo del biglietto è di 10 euro a persona 

L’ingresso è alle 20:30 e il concerto inizierà alle 21.

Per prenotare invia un’e-mail a associazionebrodo@gmail.com o chiama al 328-3849804 specificando il numero di prenotazioni, i nominativi e i recapiti cellulari.

P.S. FOQUS è facilmente raggiungibile a piedi da Via Toledo (a soli 200 mt, seguendo Via Portacarrese a Montecalvario dall’imbocco su Via Toledo), o con la metro linea 1, fermata Toledo, uscita Montecalvario.
Nelle vicinanze ci sono tre garage:
☆ Supergarage, Via Shelley, 11, Telefono: 081 551 3104
☆ Gran Garage Incoronata, Via Incoronata, 22, Telefono: 081 551 9185
☆ Garage Oriente, Via dei Greci, 44, 081 551 5894