AleLoi (Alessandro Loi) presenta “Luna Storta” feat. Fabrizio Bosso
Da venerdì 21 febbraio è disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali Luna Storta (feat. Fabrizio Bosso), il nuovo singolo del bassista e compositore torinese AleLoi. Questo brano anticipa l’uscita del suo prossimo, sorprendente album strumentale.
Arricchito dal suono inconfondibile della tromba di Fabrizio Bosso, Luna Storta racconta quel classico periodo in cui tutto sembra andare storto. Malumori, tentativi di nasconderli e la voglia di ritrovare il buonumore finiscono per alimentare ancora di più il nervosismo. Il risultato? Una luna decisamente storta, tra blues e funk, dissonante ma accessibile, mai sopra le righe.
Alessandro Loi descrive così il brano Luna Storta:
«La luna storta è reale, proprio come la gioia, l’amore, la rabbia e la tristezza, ma è un’emozione meno raccontata in musica. Scrivere un brano che la rappresenti mi sembrava curioso e divertente. E chissà, magari potrà persino disinnescarla, perché l’autoironia è fondamentale. Se così non fosse… almeno ho dato voce a quella sensazione in cui si vorrebbe mandare a quel paese tutto il mondo. E più cerchi di trattenerla, più la luna storta cresce!»
Video del Brano Luna Storta
Biografia
Alessandro Loi, bassista e compositore, nasce a Torino nel 1973. Fin da giovane si forma musicalmente attraverso l’ascolto e lo studio del jazz, che presto fonde con la sua naturale vocazione eclettica. Il suo stile si arricchisce di influenze provenienti dalla black music – gospel, funk, blues – e da altri generi come rock, ska e musica latinoamericana.
Consegue il diploma di secondo livello in Composizione e Orchestrazione Jazz presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, studiando con Maestri del calibro di Furio Di Castri, Gianpaolo Casati, Emanuele Cisi, Nico Morelli e Domenico Sciajno.
Il suo approccio musicale è ibrido e non convenzionale, spaziando tra jazz – dal songbook al bebop fino al modale – pop, black music (soprattutto gospel, funk e soul), blues, fusion anni ’70 e latin-jazz.
Attualmente è coinvolto in diversi progetti musicali di alto livello, tra cui Statuto, Fratelli Lambretta Ska Jazz, Silvia Tancredi ed Eugenio Mirti & The Bad Faith. Oggi si presenta con il suo primo progetto da autore, pronto a raccontare la sua visione musicale unica e personale.