Di Donatella delle Cese


SUGARPIE AND THE CANDYMEN

Cotton Candy Club

Irma Records, 2017

Cotton Candy Club

“Cotton Candy Club” è il quinto album dei Sugarpie and The Candymen, originale e talentuoso gruppo di musicisti che, appassionati del beat e dello swing, creano, mediante una contaminazione degli stessi con diversi stili musicali moderni, un interessantissimo progressive swing.

Pubblicato dall’etichetta Irma Records, il lavoro vede la luce alla fine dell’anno 2017.

La Sugarpie Lara Ferrari alla voce ed i suoi Candymen Renato Podestà e Jacopo Delfini alla voce ed alla chitarra, Claudio Ottaviano al contrabbasso e Roberto Lupo alla batteria, tributano – già a partire dal titolo del loro lavoro – un ricordo al Cotton Club, storico locale di New York, patria del jazz.

Nove brani originali e sei omaggi, resi a pezzi di personaggi famosi del rock di tutti i tempi: da Bon Jovi a Jimi Hendrix, dagli Europe a Jim Morrison.

Navigalonda è un’ammiccante apertura di electroswing; lo swing-rock Baby No More invita a ballare; Fire è una originale rilettura in chiave old style del brano di Hendrix.

Tu Fagli Credere riprende i temi e le atmosfere della canzone anni Cinquanta, mentre Così Splendida richiama ritmi hawaiani, con l’ukulele che la fa da padrone.

I Still Haven’t Found What I’m Looking For torna a strizzare l’occhio al rock; Ovunque Lei Sia ed Inconsapevole sono due esempi di coinvolgente – ed a tratti dolce – puro swing; Lithium è uno swing rock con note di soavità.

Mentre la delicata ballata Red quasi ci culla, Vedi Di Saper Cantar, più ritmata, ci spinge a portare il ritmo con il piede.

Sperimentazione in Break On Trough, che propone ben tre kazoo contemporaneamente in azione; Rock’n’Roll All Nite ha una spiccata nota di blues come leit motive e la ballad Attimo ci riporta ad immergerci in una dolce atmosfera.

You Give Love A Bad Name e The Final Countdown sono le originalissime rivisitazioni che i Sugarpie and The Candymen ci propongono degli omonimi brani delle due band degli anni Ottanta, Bon Jovi e Europe.

Giovani, bravi, simpatici e versatili: teniamoli d’occhio!

 

 

Genere: jazz, rock

 

Musicisti:

Lara Ferrari, voce e kazoo
Renato Podestà, voce, chitarra, banjo, ukulele, tastiere e percussioni
Jacopo Delfini, voce, chitarra, banjo, percussioni
Claudio Ottaviano, contrabbasso e basso elettrico
Roberto Lupo, batteria e percussioni

Ospiti:

Gianni Satta, tromba
Mauro Negri, clarinetto
Beppe Di Benedetto, trombone
Emiliano Vernizzi, sax contralto e tenore
Carlo Cantini, violino

Brani:

01. Navigalonda
02. Baby No More
03. Fire
04. Tu Fagli Credere
05. Così Splendida
06. I Still Haven’t Found What I’m Looking For
07. Ovunque Lei Sia
08. Inconsapevole
09. Lithium
10. Red
11. Vedi Di Saper Cantar
12. Break On Trough
13. Rock ‘n’ Roll All Nite
14. You Give Love A Bad Name
15. Attimo
16. The Final Countdown

Link:

Sugarpie and The Candymen

Irma Records


Pubblicata il 08/06/2018