Di Donatella delle Cese


HYDRA QUINTET

Kaleido

Emme Record Label, 2018

Kaleido

“Kaleido” vede la luce a febbraio 2018 per l’etichetta Emme Record.

Si tratta del primo lavoro discografico degli Hydra Quintet, una band nata nel 2016, durante la frequentazione del Coservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.

Erica Gagliardi alla voce, Francesco Caligiuri ai sax soprano e baritono ed al clarinetto basso, Giuseppe Santelli al pianoforte, Daniele Nicoletti al basso elettrico ed Alessio Sisca alla batteria propongono un lavoro di musica jazz, tutto di brani originali.

Composizione a dieci mani, in un contesto aperto alla contaminazione, in cui c’è una efficace apertura a 360 gradi sulla tradizione popolare mediterranea ed il Latin jazz.

Mr. White si apre con i vocalizzi di Erica Gagliardi, ai quali dolci suoni di pianoforte e sax fanno da deliziosa cornice.

Ritmo in Shneider’s Mood, mentre frasi ispirate si fanno avanti nei virtuosismi pianistici e, contemporaneamente, si fondono con le radici della musica popolare mediterranea, con una particolare attenzione alle tradizioni calabresi, regione d’origine di tutti i componenti del gruppo.

L’Oracolo è un crogiolo di generi musicali: si parte con un’ispirazione classica, si approda allo swing fino ad un viscerale solo di sax d’impronta pure jazz, che leva il fiato per intensità e vigore.

In Seawind troviamo un contrasto ad accoglierci: dolci accenni di canti di gabbiani seguiti da fragorosi rulli di tamburi ed un urgente sax che delineano l’incalzare del brano.

Una Oriental Dream delicata e dolce, con voce soave a mescolarsi con gli strumenti in maniera perfetta lascia il posto a For Michel, dedicata al sopraffino pianista Michel Camilo, dai più caldi e ritmati toni Latin jazz.

Soavità sonore in Song For Rasha, chiusura con Monkeys che strizza l’occhio alla sperimentazione ed ai vocalizzi bebop.

Un vero caleidoscopio di generi musicali per un riuscito risultato.

 

 

Musicisti:

Erica Gagliardi, voce
Francesco Caligiuri, sax soprano, sax baritono, clarinetto basso
Giuseppe Santelli, pianoforte
Daniele Nicoletti, basso elettrico
Alessio Sisca, batteria

Brani:

01. Mr. White
02. Shneider’s Mood
03. L’Oracolo
04. Seawind
05. Oriental Dream
06. For Michel
07. Song For Rasha
08. Monkeys

Link:

Hydra Quintet


Pubblicata il 03/09/2018