Di Donatella delle Cese


FRANCESCA RONDINELLA & GIOSI CINCOTTI

Meet&Reel

Soundfly, 2017

Meet&Reel

Meet & Reel, è il recente prodotto discografico che vede insieme, in un mondo di diversità e affinità canore e musicali, la cantante Francesca Rondinella ed il fisarmonicista e pianista Giosi Cincotti, che ne ha curato anche gli arrangiamenti.

Prodotto da Bruno Savino per l’etichetta Soundfly, il disco è stato presentato alla mostra Rock!7, tenutasi al Museo Pan di Napoli con un mini concerto live per un’appassionata e gremita platea.

Diciassette brani, registrati in presa diretta e con il pubblico in sala, rendono questa esperienza molto speciale per i musicisti, che hanno, nell’occasione, utilizzato delle bobine analogiche per la registrazione.

Due i brani originali, scritti a quattro mani dalla Rondinella e da Cincotti: Anema Annura e Sciummo Perduto.

Gli altri quindici pezzi sono omaggi ad autori che hanno legato in qualche modo la propria essenza a quella dei due interpreti, caratterizzandone sensazioni, umori, storie e ricordi.

La Rondinella – la cui voce è gradevolmente potente, naturale e sinuosa – accompagnandosi con sapienti movimenti ed inflessioni attoriali, ci offre splendide interpretazioni di alcuni brani classici come Les Feuilles Mortes di Prevertcon gli inserti in napoletano a firma di Enzo Moscato -, Canzone Appassiunata di E.A.Mario e ‘O Nnnammurato Mio di Viviani.

Cincotti ci regala la soavità del suo pianoforte ed il nostalgico e avvolgente suono della fisarmonica, impregnando questa esperienza musicale di pathos ed emozione.

Struggente è l’interpretazione della Rondinella di Simme ‘E Napule Paisà, che qui ritorna alla sua origine melanconica, mentre richiama gli orrori vissuti dalla città di Napoli durante la Seconda Guerra Mondiale.

Cincotti e la Rondinella non mancano di farci apprezzare una poco nota al grande pubblico Si T’Ha Vuo’ Scurdà, che reca la firma di Paolo Conte e di tributare un affettuoso omaggio al duo Gaber-Luporini con la loro Isteria ed a Pino Daniele con Maggio Se Ne Va.

Godeteveli, ne vale la pena.

 

 

Genere: popolare

 

Musicisti:

Francesca Rondinella, voce
Giosi Cincotti, pianoforte e fisarmonica

 

Brani:

01.   Anema annura
02.   Respiro
03.   Tango
04.   ‘A Gelusia
05.   Les feuilles mortes
06.   Tammurriata americana
07.   Canzone appassiunata
08.   Amaro è ‘o bene
09.   Si t’ha vuò scurdà
10.   Simme ‘e Napule paisà
11.   D’’o mare e d’’e rose
12.   ‘O nnammurato mio
13.   Historia de un amor
14.   Sciummo perduto
15.   Isteria
16.   Tutto è fernuto
17.   Maggio se ne va

 

Link:

Soundfly


Pubblicata il 21/01/2018