Di Donatella delle Cese


DOCTOR 3

Canto Libero

Via Veneto Jazz / Jando Music, 2019

Canto Libero

“Canto Libero” dei Doctor 3, che vede la luce nel settembre 2019, è un riuscitissimo omaggio in chiave jazz alla produzione artistica del cantautore Lucio Battisti.

Il lavoro esce per le etichette Jando Music e Via Veneto Jazz e riunisce tre grandissimi musicisti della scena jazz italiana ed internazionale: Danilo Rea al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria.

Tredici brani, di cui tre pezzi originali, intitolati rispettivamente Doctor 01, Doctor 02 e Doctor 03, scritti a sei mani dai tre musicisti.

Delicata e soave è la rilettura di Pensieri e parole, dove ci si perde nei virtuosismi contrabbassistici di Pietropaoli; il tocco pianistico di Rea scandisce il ritmo ne Il mio canto libero, mentre la dolce Perché no è caratterizzata dalle appena accennate spazzolature batteristiche di Sferra.

Incalzante imperversa quindi, a mo’ di intermezzo, il ritmo di Doctor 01, brevissimo e godibile excursus jazzistico del Trio.

Il perfetto dialogo a tre continua ne Con il nastro rosa, resa più lenta rispetto all’interpretazione originale Battistiana.

Mentre Il tempo di morire è grintosa, piena di ritmo e di verve, Emozioni si abbandona alla delicatezza ed alla leggiadria.

Una nuova pausa con Doctor 02, che apre brevemente lo sguardo verso lo sperimentalismo ed il free jazz, prima di introdurci ad una 29 Settembre che alterna momenti più intimistici, ad altri più spensierati.

Immenso garbo e profonda soavità per due interpretazioni raffinate ed immortali: Mi ritorni in mente e Fiori rosa fiori di pesco.

Un ultimo e più etereo intervallo con Doctor 03, prima del gran finale con Umanamente uomo – Il sogno, che chiude il lavoro con stile e gusto.

Classe ed arte si fondono alla perfezione in questo lavoro, che è davvero da non perdere!

 

Genere: Jazz

Musicisti:

Danilo Rea, Pianoforte
Enzo Pietropaoli, contrabbasso
Fabrizio Sferra, batteria

 

Brani:

01. Pensieri e parole
02. Il mio canto libero
03. Perchè no
04. Doctor 01
05. Con il nastro rosa
06. Il tempo di morire
07. Emozioni
08. Doctor 02
09. 29 settembre
10. Mi ritorni in mente
11. Fiori rosa fiori di pesco
12, Doctor 03
13. Umanamente uomo – il sogno

 

Link:

Via Veneto Jazz

 


Pubblicata il 08/10/2019