Jerry Bergonzi, Antonio Ciacca, Rachel Gould, Steve Kirby, Greg Hutchinson e Lucio Ferrara fra i docenti delle masterclass in programma dal 30 luglio al 4 agosto organizzate dall’Orsara Musica Jazz Festival
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla nona edizione di Orsara Jazz Workshop, ciclo di seminari internazionali di musica jazz, che si terranno ad Orsara di Puglia, in provincia di Foggia, dal 30 luglio al 4 agosto.
BORSE DI STUDIO e PREMI 2012
NEW YORK EXPERIENCE 2012
Anche per il 2012 saranno assegnate Borse di Studio per New York: durante i seminari verranno selezionati allievi che si esibiranno nell’ambito dell’ l’Italian Jazz Days manifestazione musicale che cade nell’autunno 2012.
ITALIAN JAZZ DAYS: manifestazione musicale che si svolge dal 2009 a New York City (USA) dedicata al jazz e ai musicisti di origine italiana. Fra i protagonisti delle diverse edizioni Joe Lovano, Joey Di Francesco, George Garzone, Antonio Ciacca, John Patitucci, Lucio Ferrara, Rosario Giuliani. Nell’edizione 2011, svoltasi nel mese di ottobre, e' stato protagonista il pianista allievo dei Seminari di Orsara 2011 Alberto Pibiri.
MANITOBA JAZZ CAMP (CANADA) 2013
Nuova importante e prestigiosa partnership internazionale per i Seminari di Orsara: saranno assegnate due borse di studio, da fruire in Canada a Winnipeg nell’estate 2013, destinate ad allievi dei Seminari di Orsara 2012 specificamente selezionati. Sei allievi provenienti dall’Universita' di Manitoba parteciperanno al Summer Camp di Orsara.
MANITOBA UNIVERSITY (Winnipeg, Canada): Fra le maggiori Universita' Canadesi, fondata nel 1877, e' frequentata da 26,000 studenti, rilascia circa 90 tipi di laurea e diplomi in tutti i campi.
Faculty Of Music – Jazz Summer Camp: Fra le faculty dell’universita' c’e' la Faculty Of Music e in questa facolta' sono attivi i corsi di Jazz (Jazz Studies). Ogni anno si svolge il The University of Manitoba Jazz Camp: “A jazz experience for all ages: Junior and Senior High School and University Students, Instrumental and Vocal Musicians, and MusicEducators with an interest in Jazz”
Director of Jazz Studies: Il direttore dei Jazz Studies e' Steve Kirby, che ai seminari di Orsara 2012 terra' i corsi di Contrabbasso, Combos e la Masterclass “La ritmica e l’interplay”
SEMINARI DI ORSARA MUSICA 2013
Iscrizione gratuita all’edizione 2013 dei Seminari Jazz Internazionali di Orsara per un allievo.
CONCERTI PRESSO IL JAZZ CLUB “CANTINA BENTIVOGLIO” (BOLOGNA)
Assegnazione per il quarto anno consecutivo della Borsa di Studio Cantina Bentivoglio 2013: possibilita' offerta ad un gruppo di allievi dei Seminari 2012 di costituire una band ed esibirsi nella primavera 2013 in tre concerti di seguito con un ingaggio del Jazz Club bolognese, fra i maggiori in Italia.
Vincitori della Borsa 2012: GABRIELLA FAVARO Voce, MATTEO PREFUMO Chitarra, ISABELLA RIZZO Contrabbasso, SIMONE DANESI batteria
CONCERTO PRESSO IL JAZZ CLUB “NON SOLO JAZZ” (FOGGIA)
Assegnazione, per il secondo anno, della Borsa di Studio Non Solo Jazz: possibilita' offerta ad un gruppo di allievi dei Seminari 2012 di costituire una band ed esibirsi in un concerto presso il Jazz Club foggiano.
LUCKY AWARD
Nel corso dei Seminari 2012 si svolgera' la seconda edizione del premio LUCKY AWARD riservato agli allievi arrangiatori. Vincitore dello scorso anno: Dario Germani.