Tutto esaurito e pubblico entusiasta per la partenza della 2a edizione del Musicultura Tour

0
220

Teresa De Sio con Giua, Marco Giunti, Francesca Romana, Folco Orselli, Bruno Nataloni, con la conduzione di Gianmaurizio Foderaro, hanno entusiasmato il numeroso pubblico accorso alla partenza del Musicultura Tour


Questi i Weekend del Tour:

14 Novembre Mogliano (Mc), 15 Novembre Ostra (An)
21 Novembre Sassocorvaro (Pu), 22 Novembre Montefano (Mc),
28 Novembre Novafeltria (Pu), 29 Novembre Ripatransone (Ap),
6 Dicembre Petritoli (Ap) e 7 Dicembre Osimo (An)


Dopo un primo weekend “tutto esaurito” nei teatri di Mogliano (Mc) e Ostra (An), il Musicultura tour 2008 è procinto di raggiungere due nuove fermate: Sassocorvaro (Pu) e Montefano (Mc), rispettivamente il 21 e il 22 Novembre.
Un evento unico in otto tappe che Musicultura ha confezionato ad hoc per i teatri marchigiani: un concerto-spettacolo in cui la musica d’autore si racconta nelle sue sfaccettature e si mescola al divertimento: grazie all’energia di Teresa De Sio, alla delicatezza di Giua, all’originalità di Marco Giunti, all’intensità di Folco Orselli, alla sensualità di Francesca Romana, all’ironia pungente di Bruno Nataloni e alla frizzante conduzione di Gianmaurizio Foderaro (Radio Uno Rai).
 
14 Novembre 2008, Mogliano (Mc)       
Mentre fuori la pioggia batteva incessante, in Teatro il calore del pubblico ha accolto con affetto i quattro vincitori di Musicultura e la madrina di questa seconda edizione, Teresa De Sio, per quasi tre ore di esibizioni presentate da un brillante Gianmaurizio Foderaro (voce di Radio Uno Rai), affiancato, dal comico Bruno Nataloni, attore cabarettista bolognese, che ha divertito il pubblico con digressioni esilaranti sui rapporti della coppia contemporanea.
Ad aprire la serata le ovattate atmosfere di “Petali e mirto” esibite, chitarra e voce, dalla giovanissima Giua che ha omaggiato, in chiusura della sua performance, un grande autore della canzone italiana, Francesco De Gregori, con un’applauditissima e appassionante “La donna cannone”. A seguire, il teatro canzone di Marco Giunti ha mandato in visibilio grandi e piccini, grazie alla ricchezza mimica della sua interpretazione e all’originalità dei suoi brani.
Francesca Romana ha affascinato il pubblico con un pop rock graffiante e tenero allo stesso tempo, seguita poi da Folco Orselli che ha portato sul palco del Teatro Apollo un estratto della sua “Milano Babilonia” (titolo del suo ultimo album), tra cui “L’amore ci sorprende”, il brano grazie al quale il pubblico dell’Arena Sferisterio lo scorso giugno lo elesse vincitore assoluto 2008.
La serata è stata infine chiusa da Teresa De Sio che ha riscaldato la platea suonando i pezzi della versione de luxe del nuovo disco “Sacco e Fuoco”, accompagnata da Max Rosati alla chitarra e da H.e.r. al violino.

15 Novembre 2008, Ostra (An)
Dopo la riuscitissima partenza a Mogliano, sabato 15 Novembre il bus della musica si è spostato al Teatro La Vittoria di Ostra (An), dove un pubblico appassionato ha accolto la seconda serata del Musicultura Tour, tanto che, dopo l’ultimo bis di Teresa De Sio, a concerto concluso, ha richiamato l’artista sul palco a suon di applausi: rientrata in scena, ha ripreso a cantare a cappella, con lo speciale “accompagnamento musicale” del battito delle mani.

Il 2  weekend: Sassocorvaro (Pu) e Montefano (Mc)
Dopo il successo del primo dei quattro finesettimana in programma, il Musicultura Tour sta per arrivare in altri due teatri delle Marche: venerdì 21 Novembre il bus della musica sarà infatti a Sassocorvaro (Pu) e sabato 22 a Montefano (Mc).
Prima delle due date previste per la Provincia di Pesaro e Urbino, insieme alla data di Novafeltria (28 Novembre, Teatro Sociale), per Sassocorvaro Musicultura Tour si fa in due: oltre al concerto in programma per venerdì 21 (ore 21.00, ingresso gratuito, per informazioni chiamare l’ufficio Cultura del Comune, tel. 0722/769016) nel  teatro della Rocca Ubaldinesca, è previsto per la mattinata di sabato 22 novembre un incontro con gli artisti del Musicultura Tour e gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Montefeltro.
Il secondo appuntamento per questo finesettimana è a Montefano (Mc), al Teatro “La Rondinella”: sabato 22 Novembre ore 21.00 (ingresso gratuito, per informazioni e prenotazioni: Mediateca Ubu Tel. 0733850472, dalle 18.00 alle 20.00).


Realizzato con il sostegno del Ministero della Gioventù e della Regione Marche nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani Ricercatori di senso”, e con la partecipazione dell’Amat in qualità di soggetto attuatore, Musicultura Tour, dopo le tappe di  Mogliano (Mc) e Ostra (An), sarà il 21 Novembre a Sassocorvaro (Pu), il 22 Novembre a Montefano (Mc), il 28 Novembre a Novafeltria (Pu), il 29 Novembre a Ripatransone (Ap), il 6 Dicembre a Petritoli (Ap) e il 7 Dicembre a Osimo (An).  


Per maggiori informazioni: 071/7574320 – musicultura@musicultura.it – www.musicultura.it elt;http://www.musicultura.it  .

Ufficio stampa Musicultura: ufficiostampa@musicultura.it
Giuliano Rossetti, tel.: 338/7509108, giuliano_rossetti@virgilio.it, g.rossetti@musicultura.it
Angelica Gabrielli, tel.: 338/6023772, a.gabrielli@musicultura.it