Ravenna Jazz 2008 – Ravenna, 25-26-27 ottobre 2008

0
257

Ravenna Jazz 2008
Ravenna, Teatro Alighieri
25-26-27 ottobre 2008


con Richard Galliano, Dianne Reeves, Fabrizio Bosso, Yellowjackets, Steps Ahead, Michael Riessler, Howard Levy, Rita Marcotulli



Con tre serate in programma dal 25 al 27 ottobre, ospitate nella prestigiosa cornice del Teatro Alighieri, “Ravenna Jazz” festeggia la propria XXXV edizione: un traguardo raggiunto da pochissimi altri festival jazz europei. Una tale importante ricorrenza verrà degnamente festeggiata da un cast artistico di primissimo ordine che riflette l’ampio ventaglio espressivo del jazz contemporaneo. Organizzato come di consueto da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, “Ravenna Jazz 2008” non mancherà quindi di regalare momenti musicali di elevato livello artistico, fra prime italiane ed europee e produzioni originali.

Proprio una produzione originale inaugurerà sabato 25 ottobre il festival: ne saranno protagonisti il sassofonista e clarinettista tedesco Michael Riessler e l’armonicista statunitense Howard Levy, affiancati dalla pianista Rita Marcotulli. Musica di confine, che si nutre di ingredienti diversi, inclusi profumi folklorici europei, attingendo anche al più coinvolgente linguaggio jazzistico. Così come sarà quella proposta dal più illustre dei fisarmonicisti attualmente sulle scene: Richard Galliano. Il musicista di Cannes si esibirà alla guida del suo nuovissimo “Love Day” Quartet, comprendente forti personalità quali il pianista cubano Gonzalo Rubalcaba, il contrabbassista George Mraz e il batterista Clarence Penn.

Domenica 26, i riflettori saranno dapprima puntati su una delle più belle e intense voci femminili odierne: Dianne Reeves. La cantante di Detroit salirà sul palcoscenico del Teatro Alighieri in esclusiva italiana e in prima europea, assieme ai suoi abituali partner artistici (il pianista Peter Martin, il chitarrista Peter Sprague, il bassista Darryl Hall e il batterista Gregory Hutchinson). Sarà poi la volta di uno dei nostri jazzisti più in vista del momento: Fabrizio Bosso. Il trombettista torinese, noto anche per le sue collaborazioni con Sergio Cammariere, Nicola Conte e Mario Biondi, suonerà coadiuvato dal pianista Pietro Lussu, dal contrabbassista Luca Bulgarelli e dal batterista Lorenzo Tucci, offrendo all’ascolto ballad immortali tratte dal suo ultimo disco, You’ve Changed. Album nel quale figurano alcuni ospiti di riguardo tra cui la stessa Dianne Reeves, che a Ravenna si unirà eccezionalmente a Bosso e compagni per eseguire proprio la title track del CD.

Lunedì 27, infine, i tanti cultori della fusion non potranno mancare all’appuntamento con due gruppi che rappresentano al meglio questo importante filone musicale: gli Yellowjackets e gli Steps Ahead del vibrafonista Mike Mainieri. Le “giubbe gialle” si faranno ascoltare nell’ormai consolidata formazione che allinea il sassofonista (ma anche specialista dell’Ewi) Bob Mintzer, il tastierista Russell Ferrante, il bassista elettrico Jimmy Haslip e il batterista Marcus Baylor, mentre Mainieri presenterà in esclusiva italiana l’ultimissima edizione della sua più nota e apprezzata creatura. Accanto all’autorevole leader ci saranno il sassofonista tenore Donnie McCaslin (fresco vincitore fra le rising stars del suo strumento nell’ultima edizione del Critics Pool di Down Beat), il chitarrista Bryan Baker, il bassista elettrico Etienne Mbappè (già con Zawinul Syndicate) e il batterista Rodney Holmes, tutti ben sintonizzati sulla lunghezza d’onda di una musica dalle sonorità elettriche ma dall’inconfondibile DNA jazzistico.


PROGRAMMA


Sabato 25 ottobre – ore 21
MICHAEL RIESSLER eamp; HOWARD LEVY
+ special guest RITA MARCOTULLI

Michael Riessler – sassofoni, clarinetti; Howard Levy – armonica;
Rita Marcotulli – pianoforte
produzione originale


RICHARD GALLIANO “Love Day” QUARTET
feat.  GONZALO RUBALCABA, GEORGE MRAZ eamp; CLARENCE PENN
Richard Galliano – fisarmonica; Gonzalo Rubalcaba – pianoforte;
George Mraz – contrabbasso; Clarence Penn – batteria


Domenica 26 ottobre – ore 21
DIANNE REEVES
featuring Peter Martin, Peter Sprague, Darryl Hall, Gregory Hutchinson

Dianne Reeves – voce;
Peter Martin – pianoforte; Peter Sprague – chitarra;
Darryl Hall – contrabbasso; Gregory Hutchinson – batteria
esclusiva italiana – prima europea


FABRIZIO BOSSO QUARTET
“You’ve Changed”
con la partecipazione straordinaria di DIANNE REEVES
Fabrizio Bosso – tromba; Pietro Lussu – pianoforte;
Luca Bulgarelli – contrabbasso; Lorenzo Tucci – batteria



Lunedì 27 ottobre – ore 21
THE YELLOWJACKETS
Russell Ferrante – pianoforte, tastiere; Bob Mintzer – sax tenore, sax soprano, Ewi;
Jimmy Haslip – basso el.; Marcus Baylor – batteria


MIKE MAINIERI eamp; STEPS AHEAD
Mike Mainieri – vibrafono; Donnie McCaslin – sax tenore;
Bryan Baker – chitarra; Etienne Mbappè – basso el.;
Rodney Holmes – batteria
esclusiva italiana



Tutte e tre le serate avranno inizio alle ore 21.

Informazioni:
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail: ejn@ejn.it, sito Internet: www.erjn.it


Prezzi:
Abbonamenti alle tre serate: platea e palchi I – II – III ordine 66 Euro; palchi IV ordine e galleria 51 Euro; loggione 39 Euro.


Biglietti per le singole serate: platea e palchi I – II – III ordine intero 28 Euro, ridotto 25; palchi IV ordine e galleria intero 23 Euro, ridotto 20; loggione intero 18 Euro, ridotto 15.


Prevendite:
Biglietteria del Teatro Alighieri, Via Mariani 2 (tel. 0544 249244), giorni feriali ore 10-13, giovedì 16-18.


Biglietteria on-line: www.erjn.it


Diritti di prevendita: maggiorazione del 10% sul prezzo di abbonamenti e biglietti; diritti esclusi per la vendita presso il Teatro Alighieri il giorno stesso di spettacolo.


Ufficio Stampa: Roberto Valentino, tel. 335 5201930, e-mail: jazzval@tin.it
Direzione Artistica: Sandra Costantini
Sponsor: EniPower, Marcegaglia