Marco Guidolotti 4et a “I Suoni della Faggeta”

Marco Guidolotti 4et a “I Suoni della Faggeta”

Il 6 dicembre il quartetto di Marco Guidolotti si unirà al team di EMusic per il concerto “I Suoni della Faggeta”, nell’ambito del tour “Suoni della Geologia d’Italia”, al Teatro Florida di Soriano nel Cimino.

Il Quartetto di Marco Guidolotti si unirà al team di EMusic ne “I Suoni della Faggeta” evento realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Soriano nel Cimino, da Kate Creative Studio con i contributi della Regione Lazio allo spettacolo dal vivo e cofinanziato da Fondazione Italia Sostenibile, in programma venerdì 6 Dicembre al Teatro Florida di Soriano nel Cimino (VT) alle ore 21.00.

Il concerto fa parte del progetto scientifico-musicale, curato da EMusic, dal titolo Suoni della Geologia d’Italia, un’occasione per viaggiare in Italia e valorizzare l’immenso patrimonio paesaggistico-culturale del nostro Paese soffermando l’attenzione su 4 siti caratteristici, ognuno dei quali è legato ad un particolare momento evolutivo della penisola.

Grazie alle potenzialità della EMusic e del suo progetto di sonificazione delle onde elettromagnetiche, usate dai geologi per indagare il sottosuolo, ciascun concerto rappresenterà un percorso in cui si alterneranno intermezzi di carattere scientifico-divulgativo coniugando gli aspetti scientifici apparentemente meno “facili” da fruire da parte dello spettatore comune, con quelli artistici, di più immediato impatto.

Nel caso specifico de “I Suoni della Faggeta” avremo l’occasione di parlare dell’imponente attività vulcanica che, circa 1 milione di anni fa, ha dato luogo alla formazione dei domi vulcanici dei Monti Cimini. Nel dettaglio i dati geofisici che saranno sonificati e che quindi costituiranno la traccia sulla quale i musicisti saranno chiamati ad interagire, sono stati registrati proprio sulla vetta del Monte Cimino, all’interno della Faggeta Vetusta, recentemente riconosciuta come patrimonio UNESCO.

Lo spettacolo sarà quindi un vero e proprio viaggio nel tempo che vedrà il geologo Antonio Menghini spiegare i processi evolutivi del territorio (ovvero come si sono formate le rocce costituenti il sottosuolo, come si è modificato il clima ed il paesaggio nel corso delle ere geologiche, etc.), e introdurre i brani eseguiti dai musicisti, suggerendo anche una chiave di lettura, oltre che una vera e propria guida all’ascolto.

Il Quartetto di Marco Guidolotti (costituito dal leader ai sassofoni, Felice Tazzini al piano, Francesco Pierotti al contrabasso e Valerio Vantaggio alla batteria), protagonista di altri due eventi di EMusic che hanno riscosso notevole successo (il “Concerto Vesuviano” ed “I Suoni di Traiano” che ha visto la prestigiosa partecipazione di Enrico Rava), unito a Stefano Pontani  (chitarra e loops) e Riccardo Marini (elettronica)  di EMusic, sarà chiamato ad una vera e propria jam session, dove la Geologia della zona fornirà la “partitura” sulla quale improvvisare.

I partecipanti a questa esperienza ne usciranno con un arricchimento non solo musicale-artistico, ma anche scientifico, avendo avuto modo di apprendere in modo piacevole concetti di Geologia, Geofisica, Paleontologia e Mineralogia.

Info e Contatti

“I Suoni della Faggeta” – 6 Dicembre 2019 – ore 21.00 – Teatro Florida
Piazza Guglielmo Marconi, 21 01038 Soriano nel Cimino (VT) – Tel. 0761.759649

https://www.emusic.world/


Pubblicata il 16/11/2019