Alexanderplatz presenta “Crimini d’autore”, il nuovo album fuori dal 6 Settembre

0
298

Alexanderplatz inizia a battere il ritmo sin dai primi battiti del cuore. Cantautrice, chitarrista e producer italiana, nata nel 1987, firma il suo primo contratto discografico a 18 anni. La sua carriera musica conta, attualmente, tre dischi all’attivo ed un nuovo disco e progetto “Crimini d’autore“, in uscita il 6 Settembre 2019.

Innamorata della chitarra, inizia a studiare musica classica a 6 anni e più tardi canto, capendo da subito che la musica sarebbe stata l’elemento fondamentale della sua vita. Alexanderplatz ama i racconti e le sue performance ruotano attorno alle storie che le piace cantare accompagnandosi con la sua chitarra, fedele compagna di viaggio. A volte solo con il suo strumento in veste acustica, a volte con la sua band, a seconda del contesto artistico-musicale.”Crimini d’autore” è un concept album che raccoglie dieci storie ambientate dietro le sbarre, dove i protagonisti sono uomini e donne che raccontano le loro storie prima, durante e dopo la prigione. E’ un noir in bianco e nero, inchiostro e corde scure che attraverso con dolcezza, ma raffinata intensità e sensibilità, i meandri dell’animo umano.

Eventi
Ha partecipato nel 2006 come ospite di Radio Kiss Kiss al maxi concerto di beneficenza tenuto allo Stadio San Paolo di Napoli e allo Stadio Zaccheria di Foggia. Ha cantato per Rai International ed alcuni suoi brani sono stati trasmessi per BBC RadioRadio1Radio Kiss Kiss Network, Radio Subasio, Radio Coop, Radio Marte e molte altre, entrando in classifica. Ha aperto i concerti per Carl PalmerBand e partecipato alla kermesse di MusicBox al Palalottomatica di Roma. Finalista del Premio De Andrè 2008 con un suo inedito. Sempre in qualità di ospite, è stata invitata presso il Teatro Rossija di Mosca e, nel 2014, negli Stati Uniti, precisamente in Pennsylvania e Maryland, a presentare i suoi brani. Ha suonato poi tra New York, Amsterdam e Francoforte e moltissimi sono i live in ambito nazionale, sia come cantautrice che come cantante o chitarrista per altre formazioni. Numerose anche le testate giornalistiche o di critica musicale su cui è apparsa, come Rolling Stone ItaliaMTV New Generation 2015Il Mattino di NapoliOlaNick, Nice Premier (Nizza)Ragazza ModernaSound and Vision MagazineFedeltà del suonoLatina OggiIl Pontino e molte altre.

 

GUARDA IL VIDEO DEL SINGOLO “OFELIA”:
http://www.youtube.com/watch?v=umJsEjTR7hE

 

ASCOLTA CRIMINI D’AUTORE:
Spotify – https://spoti.fi/2lGR5YF
iTunes – https://apple.co/2kmFApl
Amazon – https://amzn.to/2kv6c7m
Bandcamp – https://alexanderplatzmusica.bandcamp.com/releases

 

Collaborazioni
Ha collaborato con diversi artisti, tra cantanti, musicisti ed anche pittori e visual artists, tra cui il chitarrista e compositore statunitense Jeff Poole, il cantautore del New Jersey Joe D’Urso e l’attore e musicista di Baltimore, Brian St August. Inoltre vanta collaborazioni con la vocal coach e cantante americana Cheryl Porter, il chitarrista Luca Colombo, il bassista Paolo Costa, il batterista Lele Melotti, il musicista ed etnomusicologo, nonché relatore di tesi in etnomusicologia Francesco De Melis, l’antropologo ed etnomusicologo Francesco Salerno, la pittrice e ritrattista Marinella Pompeo e molti altri.

Cover Album

Tracklist CRIMINI D’AUTORE:
LA SENTENZA
1950 – FRANCA
1968 – FRITZ
1976 – NINO
1981 – OFELIA
1984 – SERGIO
1986- 185 GIORNI
1999 – DARIA
2003 – WANDA
2019 – K.

CREDITS
LITTLE FOIL FISH: SOUND ENGINEER
MIXATO E MASTERIZZATO DA: LITTLE FOIL FISH presso THROUGH THE LOOKING GLASS STUDIO (LT)
GUITARS, BASS, SYNTH: ALEXANDERPLATZ
musiche, parole e arrangiamenti di Annalisa Pompeo/ ALEXANDERPLATZ
GRAFICA Luca e Sophie Carpentieri
FOTO Chiara Lanciotti


CONTATTI

FACEBOOK: http://www.facebook.com/alexanderplatz87

INSTAGRAM: http://instagram.com/alexanderplatz87

BANDCAMP:http://alexanderplatzmusica.bandcamp.com

YOUTUBE: http://www.youtube.com/channel/UCiMLqxz8gU-LmwBqGaWsNjQ