2  CONCORSO EUROPEO DI ESECUZIONE MUSICALE “SAN NICOLA GIOVANI” – Bari, 10-13 dicembre 200

0
413
Associazione Culturale “Research Press – Centro Studi Franz Liszt”
presenta

2  CONCORSO EUROPEO DI ESECUZIONE MUSICALE
“SAN NICOLA GIOVANI”
I Paesi del Bacino Mediterraneo

Bari, 10 – 13 dicembre 2008
Auditorium Scuola Media Statale “Michelangelo” – Bari
(scadenza iscrizioni: 30 novembre 2008)

Concerto dei Premiati
Bari, 15 dicembre 2008 (ore 20,00)
Basilica Pontificia “San Nicola” di Bari



La seconda edizione del Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “San Nicola Giovani”, è organizzato dall’Associazione Culturale “Research Press – Centro Studi Franz Liszt”, in collaborazione con la Scuola Media Statale “Michelangelo”, sotto la direzione artistica della Prof.ssa Giovanna Valente e con il patrocinio e l’apporto della Regione Puglia, della Provincia di Bari, dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bari, Presidenza del Consiglio comunale di Bari, Camera di Commercio di Bari, Confcommercio, Associazione Industriali di Bari, Associazione Bancari C.R. Puglia, Lions Club Bari Federico II, Rotary Club Bari Castello, Rotary Club Bitonto Terre dellOlio, A.I.O.S., Ditta Giannini Pianoforti, Florestano Edizioni, Magica Terra vende Puglia, SACALB Trasporti, Centro Musica Euterpe di Capurso, Giolleria Bellipario di Palo del Colle, si terrà a Bari dal 10 al 13 dicembre 2008.

La kermesse vedrà impegnati 100 giovani musicisti tra i 6 ed i 26 anni, con una grande prevalenza di concorrenti tra i 10 ed i 26 anni provenienti da diversi Paesi europei. 

Il concorso è articolato in sette sezioni: pianoforte; archi,chitarra ed arpa solista; fiati; duo da camera; canto lirico, operetta e canto jazz; musica da camera (strumentale e vocale), incluso formazioni jazzistiche; gruppi orchestrali e gruppi corali.
Le audizioni si terranno presso l’Auditorium della Scuola Media Statale Michelangelo a Bari, via L. Straziota,1 che ha offerto piena e fattiva collaborazione per la realizzazione dell’evento.
Il concerto dei premiati si terrà lunedì 15 dicembre 2008 presso la Basilica Pontificia San Nicola di Bari, da sempre vicina al concorso.

Il primo premio assoluto del Concorso, ossia con punteggio più alto fra tutti i primi assoluti delle varie sezioni, è di 500 euro, offerto dalla Presidenza della Provincia di Bari, oltre un concerto premio.
Saranno assegnati anche quattro premi speciali:
Premio Giacomo Puccini di 200 euro, per coloro i quali includano nei loro programmi brani di Giacomo Puccini.
Premio Franz Liszt, consistente in una targa personalizzata e 2 concerti premio, per la migliore esecuzione di un pezzo del musicista ungherese presentato dai concorrenti della sezione pianoforte che abbiano già compiuto il diciannovesimo anno d’età. Il premio è offerto dall’associazione Researchpress – centro studi Franz Liszt.
Premio Pina Testa, consistente in una borsa di studio di 500,00 euro offerta dai Lions Club di Bari Federico II, destinato alla formazione cameristica più giovane, classificatasi con il punteggio più alto.
Premio Speciale Didattica: diploma d’onore e coppa all’insegnante che avrà il maggior numero di allievi primi classificati con un punteggio tra 95/100 e 100/100.

I dettagli del concorso sono stati illustrati dalla Prof.ssa Giovanna Valente, Direttore Artistico del Concorso Europeo di Esecuzione Musicale  San Nicola Giovani e dalla Dr.ssa  Adriana Alboreto Tiravanti,  Presidente del Lions Club Bari Federico II, durante la conferenza stampa tenutasi presso il circolo canottieri Barion di Bari venerdì 5 dicembre.
La giuria sarà presieduta dalla Prof.ssa ALLA VOLKOVA, russa, docente di musica da camera al Conservatorio “G. ROSSINI ” di Pesaro.

Il Comitato d’Onore del Concorso è formato da:

Padre Damiano BovaPriore della Basilica “San Nicola” di Bari
M  Marco RenziDirettore del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari
Dott. Stefano CarulliPresidente del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari
Dott.ssa Silvia Godelli Ass. alla Cultura Regione Puglia
Dott.Fabio LositoAss. alla Cultura Provincia di Bari
Dott. Nicola LaforgiaAss. alla Cultura Comune di Bari
Dott. Pasquale Martino Ass. alle Politiche Giovanili Comune di Bari
Prof. Gaetano ScottoPreside scuola media statale “Michelangelo”

Lo staff organizzativo è composto da:

Giovanna Valente – Direzione artistica
Annamaria Giannelli – Coordinamento artistico
Ebe Guerra – Responsabile P.R.
Alceste Ayroldi – Responsabile della comunicazione
Maria Luisa Abbattista – Segreteria Artistica
Mario Angiolelli – Presidente

Info : tel. 340.63.12.899 –  349-1447871. e-mail: info@researchpress.it Sito web: www.researchpress.it