Image gallery

Di Mario Catuogno by SpectraFoto


Rino Zurzolo Group@Kingston Music Club – Caserta

Rino Zurzolo Group@Kingston Music Club – Caserta

Venerdì 4 dicembre, sul palco del Kingston Music Club di Caserta la grande magia della musica di uno straordinario contrabbassista: Rino Zurzolo.

Accompagnato da 6 musicisti tra i più bravi dello scenario musicale campano, Elisabetta Serio (pianoforte), Riccardo Veno (sax), Ciccio Merolla (Percussioni) Valentina Crimaldi (flauto traverso) Gianfranco Campagnoli (tromba) e Mariano Barba (batteria), Zurzolo ha presentato quello che lui stesso all’inizio del concerto ha definito come “un viaggio musicale”.

 

Sul palco, in un’immancabile look nero, lo storico contrabbassista che ha accompagnato Pino Daniele in tutti i suoi più grandi successi, collaborato con artisti del calibro di Chet Baker, Billy Cobham, Steve Gadd, Trilok Gurtu, Gaber, Mia martini, Francesco De Gregori e molti altri, inizia il concerto con tre brani del suo ultimo disco “Rino Zurzolo Live in concert”: “Incipio”, “Kantu Nou” e ”Alkindi”, che rappresentano l’essenza di parte della sua produzione musicale.

Per “Garcilaso” sale sul palco Gianfranco Campagnoli, dando prova della sua grande bravura musicale, per “Sinavis” e ”Porta di Mare” Rino Zurzolo chiama sul palco la bravissima Valentina Crimaldi. Ad essi si aggiunge la ritmica delle percussioni di Ciccio Merolla per “Disizzu ‘e Mare” e subito dopo un assolo di Riccardo Veno, applauditissimo dal pubblico presente.

Ma la magia arriva con l’assolo di Rino Zurzolo con il quale dà prova del suo eccezionale talento di musicista e di compositore, suonando un mix di “temi” che rievocano la musica di Pino Daniele, il suo più grande amico.

L’omaggio a Pino Daniele continua con “Anna verrà” sulle note di Elisabetta Serio e quelle struggenti del flauto di Valentina Crimaldi.

Il concerto si conclude con “Papiri”, “Grand Tour” e un applauditissimo “Flou” con il quale l’Artista, che si concede poco ai concerti prediligendo più l’attività in studio e l’insegnamento (attualmente è docente al Conservatorio di Musica di Benevento), saluta il pubblico entusiasta.


Clicca su una immagine per visualizzare la galleria ed usa le frecce direzionali per navigare
Rino Zurzolo Group@Kingston Music Club – CasertaRino Zurzolo Group@Kingston Music Club – CasertaRino Zurzolo Group@Kingston Music Club – CasertaRino Zurzolo Group@Kingston Music Club – CasertaRino Zurzolo Group@Kingston Music Club – CasertaRino Zurzolo Group@Kingston Music Club – CasertaRino Zurzolo Group@Kingston Music Club – CasertaRino Zurzolo Group@Kingston Music Club – CasertaRino Zurzolo Group@Kingston Music Club – CasertaRino Zurzolo Group@Kingston Music Club – CasertaRino Zurzolo Group@Kingston Music Club – Caserta

Pubblicata il 07/12/2015