Il 08/01/2020 a Bologna


Storie di Passaggio: Riccardo Cesari e Matteo Bortolotti dal vivo al Bravo Caffè

Storie di Passaggio: Riccardo Cesari e Matteo Bortolotti dal vivo al Bravo Caffè

Storie di Passaggio è uno spettacolo itinerante che attraverso musica e letteratura vuole raccontare a ogni tappa una storia migliore.
Uno showcase intimo che porta sul palco storie di scelta e cambiamento, raccontate da due esponenti della scena musicale e culturale bolognese: il musicista Riccardo Cesari e lo scrittore Matteo Bortolotti. Uno spettacolo che unisce musica, parole, riflessioni, racconti e note celebri figlie di passaggi, di svolte, di scelte e di vita per raccontare a ogni tappa “una storia migliore”.
Il background dei due artisti è quello di due persone che hanno una storia da raccontare. Uno scrittore, Bortolotti, che in giovane età ha conosciuto la sfida di lottare per la vita ed ha saputo trasformarla nell’arte di raccontare. Un musicista, Cesari, che ha messo da parte il “sogno di una vita” senza mai abbandonarlo, che ha tenuto duro e continuato a guardare avanti durante dieci lunghi anni e che finalmente ce l’ha fatta e sta ora vivendo il suo sogno. Tempo e cambiamento sono i temi centrali che percorrono tutto lo spettacolo. Uno showcase che sa di taccuini stropicciati e valigie consumate, di racconti della soffitta, diari di viaggio e sale d’attesa. Di arpeggi davanti a un caminetto, serate fumose su un vecchio divano con un giradischi e un bicchiere di vino. C’è qualcosa di sospeso ed eterno nei racconti dei viandanti, il divenire costante che incontra il lascito della tradizione. Come quella del cantautorato folk, del romanzo di formazione, dei poeti e musicisti della beat generation, dei caffè letterari e collettivi rivoluzionari, dei reading di poesia e delle improvvisazioni teatrali. Di quel libro un po’ ingiallito prestato da un amico e ritrovato tra gli scaffali impolverati della cantina.
Storie di passaggio è un dialogo col tempo che i due autori instaurano con il pubblico. I testi e i brani che proporranno raccontano le loro storie di cambiamento, portandole fuori della propria esperienza, verso gli altri. Perché tempo e cambiamento fanno parte della storia di tutti noi. E oggi parlare di come la vita ci cambia e come possiamo cambiare volontariamente per affrontare il nostro tempo è un tema quanto mai attuale.
A ogni tappa del tour il pubblico è invitato a scattarsi con loro una Polaroid, che diventerà parte della scenografia delle successive date dello spettacolo.

Mercoledì 8 gennaio
Ore 21.30
Bravo Caffè
Via Mascarella, 1 – Bologna
Ingresso Libero (consigliata prenotazione)
Infoline 051266112


Pubblicata il 03/01/2020